Skip to content

Viac Academy

Come devo interpretare il rendimento visualizzato?


Spesso riceviamo domande su come viene calcolata la performance (rendimento in %) visualizzata. Nell’app VIAC puoi scegliere tra due misure di rendimento, che vengono spiegate nell’articolo seguente. Si tratta del TWR (Time-Weighted Return o rendimento ponderato per il tempo) e del MWR (Money-Weighted Return o rendimento ponderato per il denaro).

TWR – Time-Weighted Return

Il TWR è facile da calcolare ed è generalmente considerato lo standard del settore, ma a volte può essere difficile da interpretare.

Calcolo

Innanzitutto, per ogni giorno è calcolato un rendimento giornaliero rt:

r1 = (P1 – P0 + D1) / P0

Si considera quindi il valore del portafoglio al termine del giorno P1 e al termine del giorno precedente P0. La differenza corrisponde all’andamento in borsa. Al risultato sono poi sommati eventuali dividendi D1 versati nel corso della giornata. Sono per contro esclusi eventuali cash flow (entrate e uscite) del giorno corrente.

Il TWR risulta infine dal collegamento geometrico dei rendimenti giornalieri – dal primo r1 all’ultimo giorno rt del periodo in rassegna:

TWR = (1 + r1) * (1 + r2) * … * (1 + rt) – 1

Pro e contro

Il TWR è facile da calcolare e permette di confrontare le strategie, dal momento che ignora tutte le entrate e le uscite. Il TWR rispecchia pertanto il rendimento effettivo, come se si fosse investito lo stesso importo sin dall’inizio. Proprio il fatto di ignorare le entrate e le uscite può però ostacolare l’interpretazione, come mostra il seguente esempio:

Consideriamo due periodi della stessa durata. All’inizio del periodo 1 investiamo 100 CHF. Durante il periodo 1, il rendimento è del 50 %: realizziamo quindi un utile di 50 CHF. All’inizio del periodo 2 investiamo altri 100 CHF: affrontiamo quindi il periodo 2 con un totale di 250 CHF. Durante questo periodo, il rendimento è però del -30%, il che corrisponde a una perdita di 75 CHF. Al termine del periodo 2 ci ritroviamo quindi con 175 CHF. Siccome complessivamente abbiamo versato 200 CHF, in termini assoluti abbiamo perso 25 CHF. Il TWR è però di +5%, poiché:

(1 + 50%) * ( 1+ (-30%)) – 1 = 5%

Abbiamo pertanto una perdita in CHF rispetto al totale dei versamenti e al tempo stesso una performance TWR positiva. La discrepanza e il segno «opposto» scaturiscono dal fatto che il secondo versamento all’inizio del periodo 2 è stato effettuato in un momento sfavorevole: abbiamo aumentato la nostra posizione proprio prima della correzione del 30 %. Questo esempio illustra la problematica del TWR, anche se ovviamente rappresenta un caso estremo. Nella pratica capiterà però regolarmente che la performance visualizzata non corrisponde esattamente alla propria percezione. Anche i versamenti non investiti immediatamente possono ostacolare l’interpretazione.

MWR – Rendimento ponderato in base al denaro

Il MWR è una misura di rendimento ponderata per il denaro che tiene conto dei versamenti in entrata e in uscita. A differenza del TWR, il MWR è quindi adatto a misurare anche le decisioni di investimento e di conseguenza include una componente di personal timing. Ciò rende spesso il MWR più intuitivo e più facile da interpretare in un portafoglio con flussi di cassa frequenti. Allo stesso tempo, però, il valore % dell’MWR non è più confrontabile con altre strategie o fondi.

Calcolo

Per calcolare il MWR si utilizza una procedura di ottimizzazione, che si spiega meglio con un semplice esempio:

 

Data Commenti Valore
31.12.2020 Deposito 1 CHF 80
31.12.2021 Deposito 2 CHF 20
31.12.2022 Valore attuale del portafoglio CHF 105
31.12.2022 MWR (p.a.) 2.74%

In parole povere, la procedura di ottimizzazione calcola il tasso d’interesse annuale al quale i depositi devono maturare interessi per ottenere il valore di portafoglio indicato al 31.12.2022. Il MWR è quindi un rendimento annuo che risolve esattamente il problema di ottimizzazione, ossia i depositi che fruttano interessi all’MWR producono esattamente il valore attuale del portafoglio. Nell’app VIAC, questo MWR annuale viene poi scalato al periodo specifico del cliente, ossia il rendimento percentuale dall’inizio viene visualizzato analogamente al TWR. Nell’esempio precedente, il rendimento ponderato dall’inizio è del 5.56%.

Vantaggi e svantaggi

Di norma, l’MWR è intuitivo e più facile da interpretare, poiché tiene conto della componente di timing personale sotto forma di afflussi e deflussi e il valore % è quindi spesso vicino all’effettivo profitto/perdita in CHF. Poiché le decisioni di investimento personali sono incluse nel valore percentuale, con il MWR si perde la possibilità di confrontare il rendimento del proprio portafoglio con quello di altri portafogli o di altri fornitori. Inoltre, il MWR può assumere anche valori non intuitivi a prima vista, come mostra l’esempio seguente:

 

Data Commenti Valore
31.12.2018 Deposito 3a CHF 7’000
31.12.2019 Deposito 3a CHF 7’000
31.12.2020 Deposito 3a CHF 7’000
31.12.2021 Trasferimento LP e deposito 3a CHF 1’007’000
31.12.2022 Valore attuale del portafoglio CHF 1’060’000
31.12.2022 MWR (p.a.) 2.98%

L’applicazione VIAC mostra il rendimento dall’inizio per tutti i 4 anni. Il MWR annuo del 2.98% viene quindi scalato, ottenendo un rendimento ponderato del 12.48%. A prima vista, sembra che un rendimento del 12.48% sia troppo elevato se si confronta l’attuale valore del portafoglio di CHF 1’060’000 con i pagamenti effettuati, per un totale di CHF 1’028’000.

Il motivo è che il MWR è dominato da flussi di cassa relativamente grandi. Il trasferimento della prestazione di libero passaggio, di grandi dimensioni e in ritardo, è quindi decisivo per il rendimento percentuale – e questo vale anche per il rendimento percentuale visualizzato dall’inizio, nonostante il trasferimento di LP sia stato investito solo per un anno.