La nostra storia

Il nostro obiettivo è una soluzione 3a che si possa tranquillamente raccomandare ai migliori amici. Siamo convinti che la nostra soluzione ottimizzata fin nei minimi dettagli mostri alla nostra generazione come tutelarsi contro i problemi che si stanno delineando nella previdenza per la vecchiaia.

«L’idea è nata dal nostro bisogno di una soluzione previdenziale semplice, comprensibile e soprattutto efficiente. In futuro, la previdenza privata sarà indispensabile e dovrà essere accessibile a tutti senza ostacoli.» Daniel Peter – ideatore di VIAC

I nostri partner

WIR

Grazie alla collaborazione tra la rinomata Fondazione di previdenza Terzo o la Fondazione di libero passaggio della Banca WIR e la giovane start-up VIAC hai il meglio dei due mondi: la massima sicurezza per il tuo patrimonio di previdenza e una soluzione moderna, su misura per te. Cosa volere di più?


WIR

Banca depositaria liquidità

CS

Banca depositaria titoli & prodotti d’investimento

UBS

Prodotti d’investimento

iShares by BlackRock

Prodotti d’investimento

Swisscom

Infrastruttura IT

Ergon Informatik AG

sviluppo del sistema

SIX

Compagnia di assicurazione

WIR

Banca depositaria titoli

WIR

Prodotti d’investimento

SIX

Informazioni sui corsi

Gli ideatori di VIAC

Daniel Peter

Ideatore

Daniel (1987) è la mente dietro l’idea di VIAC. La sua missione principale è quella di elaborare concettualmente e sviluppare ulteriormente il sistema, in modo da consentire ai clienti di beneficiare costantemente di nuove innovazioni. Professionalmente si è fatto le ossa come Portfolio Manager e consulente alla clientela presso una banca privata di Lucerna e un Family Office zurighese. Daniel ha 15 anni di esperienza nel settore bancario.

Christian Mathis

Ideatore

Christian (1986) è uno dei tre ideatori di VIAC, la soluzione che dinamizzerà il mercato previdenziale svizzero. Christian si occupa in particolare dello sviluppo dei settori marketing e Customer Relations. Prima della costituzione di VIAC, Christian ha lavorato quattro anni come Portfolio Manager e responsabile della clientela in una banca privata di Lucerna. Christian ha 20 anni di esperienza nel settore bancario.

Dott. Jonas Gusset

Ideatore

Jonas (1987) è uno dei tre creatori della tecnologia di VIAC. È responsabile dell’attuazione tecnica e dell’ulteriore sviluppo nel settore Research e Portfolio Management. Prima di VIAC ha lavorato per quasi cinque anni come Research Analyst quantitativo presso una banca cantonale e parallelamente ha conseguito un dottorato presso la cattedra di teoria dei mercati finanziari all’Università di Basilea.

Emir Muminovic

Collaboratore

Emir (1987) sostiene l’azienda nella sua funzione e si dedica all’ulteriore sviluppo e implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, Emir ha lavorato per 5 anni in una società di consulenza internazionale ed è stato membro della direzione dell’azienda di famiglia per 3 anni. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e assicurativo.

Simon Spirig

Collaboratore

Simon (1987) sostiene l’azienda nella sua funzione e si dedica all’ulteriore sviluppo e implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, Simon ha lavorato per 6 anni con un’importante banca globale svizzera ed è anche CFA (Chartered Financial Analyst) Charterholder. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e degli investimenti.

Lionel Hess

Collaboratore

Lionel (1994) sostiene l’azienda nella sua funzione e si dedica all’ulteriore sviluppo e implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, Lionel ha lavorato per 6 anni come consulente alla clientela presso una banca cantonale. Ha una vasta esperienza nel settore bancario.

Marco Gullo

Collaboratore

Darius Ramstein

Collaboratore

Darius (1990) sostiene l’azienda nella sua funzione e si dedica all’ulteriore sviluppo e implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, Darius ha lavorato per 6 anni presso banche cantonali e retail. Ha una vasta esperienza nel settore bancario.

Dominik Eglin

Collaboratore

Dominik (1987) si dedica allo sviluppo e all’implementazione di nuovi prodotti e supporta le operazioni. In precedenza, Dominik ha lavorato per 5 anni come consulente finanziario presso una società di consulenza svizzera e per 3 anni nella gestione patrimoniale di una banca cantonale. Ha una vasta esperienza nel campo della consulenza e degli investimenti.

René Ineichen

Collaboratore

René (1984) si dedica allo sviluppo e all’implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, René ha lavorato per 14 anni come consulente alla clientela presso una banca privata, dove negli ultimi 2 anni è stato responsabile del mercato tedesco. Prima di allora, ha lavorato per 5 anni come consulente alla clientela presso la Raiffeisen, dove ha anche completato il suo apprendistato bancario di 3 anni. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e nella gestione patrimoniale.

Il nostro Advisory Board

Max Peter

Dopo aver conseguito un diploma di ingegnere STS, Max Peter (1954) ha lavorato in due società di consulenza e ha occupato posizioni dirigenziali presso Nestlé, Coop e il Bon Appétit Group AG per poi approdare a Emmi come responsabile dello sviluppo del gruppo e membro della direzione nel 2002. Dal 2005 è a capo della divisione Retail & Supply Chain Management Switzerland, che comprende le società commerciali, la logistica, gli acquisti, la gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente, la sostenibilità e gli immobili. Nell’ambito della pianificazione della successione, Max Peter ha ceduto gli acquisti e la sostenibilità. Dall’ottobre 2017 è responsabile anche dell’affiliata italiana A-27. Max Peter è inoltre membro del comitato di GS1 Switzerland e presidente della Fondazione Aiuto Sport Svizzero.

Prof. dott. Heinz Zimmermann

Heinz Zimmermann (1958) è professore di teoria dei mercati finanziari alla facoltà di scienze economiche dell’Università di Basilea dal 2001. Tra il 1989 e il 2001 è stato professore all’Università di San Gallo. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la formazione dei prezzi sui mercati dei capitali, la ricerca empirica sui mercati finanziari, le innovazioni finanziarie e la previdenza. Ha studiato scienze economiche all’Università di Berna e ha occupato varie posizioni post-doc negli Stati Uniti. È inoltre socio onorario della Swiss Society for Financial Market Research, cofondatore di varie imprese nel settore dei servizi finanziari (almafinjaeger, ppcmetrics, vescore solutions, LPX, cyd-research), membro di vari consigli di amministrazione (Versicherung der Schweizer Ärzte, Remaco ecc.) e titolare di vari mandati nel settore dei servizi finanziari.

Bruno Stiegeler

Consiglio e direttore della Fondazione Terzo e della Fondazione di libero passaggio

Bruno Stiegeler

Presidente del Consiglio di fondazione

Stefan Scheibli

Direttore

Daniela Schneeberger

Membro del Consiglio di fondazione

Matthias Pfeifer

Membro del Consiglio di fondazione

Mathias Thurneysen

Membro del Consiglio di fondazione

Prof. dott. Heinz Zimmermann

Membro del Consiglio di fondazione

I nostri partner presso la Banca WIR

Bastian Lips

Responsabile servizio consulenza

Stefan Scheibli

Servizio giuridico Fondazioni di pensioni

Claudia Orlando

Team Leader Front Support