La nostra storia

Il nostro obiettivo è una soluzione 3a che si possa tranquillamente raccomandare ai migliori amici. Siamo convinti che la nostra soluzione ottimizzata fin nei minimi dettagli mostri alla nostra generazione come tutelarsi contro i problemi che si stanno delineando nella previdenza per la vecchiaia.

«L’idea è nata dal nostro bisogno di una soluzione previdenziale semplice, comprensibile e soprattutto efficiente. In futuro, la previdenza privata sarà indispensabile e dovrà essere accessibile a tutti senza ostacoli.» Daniel Peter – ideatore di VIAC

I nostri partner

WIR

Grazie alla collaborazione tra la rinomata Fondazione di previdenza Terzo della Banca WIR e la giovane start-up VIAC hai il meglio dei due mondi: la massima sicurezza per il tuo patrimonio di previdenza e una soluzione moderna, su misura per te. Cosa volere di più?


WIR

Banca depositaria liquidità

CS

Banca depositaria titoli & prodotti d’investimento

UBS

Prodotti d’investimento

iShares by BlackRock

Prodotti d’investimento

Swisscom

Infrastruttura IT

Ergon Informatik AG

sviluppo del sistema

SIX

Informazioni sui corsi

Gli ideatori di VIAC

Daniel Peter

Ideatore

Daniel (1987) è la mente dietro l’idea di VIAC. La sua missione principale è quella di elaborare concettualmente e sviluppare ulteriormente il sistema, in modo da consentire ai clienti di beneficiare costantemente di nuove innovazioni. Professionalmente si è fatto le ossa come Portfolio Manager e consulente alla clientela presso una banca privata di Lucerna e un Family Office zurighese. Daniel ha 9 anni di esperienza nel settore bancario.

Christian Mathis

Ideatore

Christian (1986) è uno dei tre ideatori di VIAC, la soluzione che dinamizzerà il mercato previdenziale svizzero. Christian si occupa in particolare dello sviluppo dei settori marketing e Customer Relations. Prima della costituzione di VIAC, Christian ha lavorato quattro anni come Portfolio Manager e responsabile della clientela in una banca privata di Lucerna. Christian ha 14 anni di esperienza nel settore bancario.

Dott. Jonas Gusset

Ideatore

Jonas (1987) è uno dei tre creatori della tecnologia di VIAC. È responsabile dell’attuazione tecnica e dell’ulteriore sviluppo nel settore Research e Portfolio Management. Prima di VIAC ha lavorato per quasi cinque anni come Research Analyst quantitativo presso una banca cantonale e parallelamente ha conseguito un dottorato presso la cattedra di teoria dei mercati finanziari all’Università di Basilea.

Emir Muminovic

Collaboratore

Emir (1987) sostiene l’azienda nella sua funzione e si dedica all’ulteriore sviluppo e implementazione di nuovi prodotti. In precedenza, Emir ha lavorato per 5 anni in una società di consulenza internazionale ed è stato membro della direzione dell’azienda di famiglia per 3 anni. Ha una vasta esperienza nel settore bancario e assicurativo.

Il nostro Advisory Board

Germann Wiggli

Germann Wiggli (1964) era presidente della direzione della Banca WIR società cooperativa e membro del Consiglio di fondazione della Fondazione di previdenza Terzo della Banca WIR alla fine di maggio 2019. Da allora è membro del Consiglio di amministrazione della Banca WIR società cooperativa. Ha sostenuto lo sviluppo della soluzione VIAC sin dall’inizio preparando il terreno affinché la soluzione potesse essere perfezionata fino a essere pronta per il mercato.

Max Peter

Dopo aver conseguito un diploma di ingegnere STS, Max Peter (1954) ha lavorato in due società di consulenza e ha occupato posizioni dirigenziali presso Nestlé, Coop e il Bon Appétit Group AG per poi approdare a Emmi come responsabile dello sviluppo del gruppo e membro della direzione nel 2002. Dal 2005 è a capo della divisione Retail & Supply Chain Management Switzerland, che comprende le società commerciali, la logistica, gli acquisti, la gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente, la sostenibilità e gli immobili. Nell’ambito della pianificazione della successione, Max Peter ha ceduto gli acquisti e la sostenibilità. Dall’ottobre 2017 è responsabile anche dell’affiliata italiana A-27. Max Peter è inoltre membro del comitato di GS1 Switzerland e presidente della Fondazione Aiuto Sport Svizzero.

Prof. dott. Heinz Zimmermann

Heinz Zimmermann (1958) è professore di teoria dei mercati finanziari alla facoltà di scienze economiche dell’Università di Basilea dal 2001. Tra il 1989 e il 2001 è stato professore all’Università di San Gallo. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la formazione dei prezzi sui mercati dei capitali, la ricerca empirica sui mercati finanziari, le innovazioni finanziarie e la previdenza. Ha studiato scienze economiche all’Università di Berna e ha occupato varie posizioni post-doc negli Stati Uniti. È inoltre socio onorario della Swiss Society for Financial Market Research, cofondatore di varie imprese nel settore dei servizi finanziari (almafinjaeger, ppcmetrics, vescore solutions, LPX, cyd-research), membro di vari consigli di amministrazione (Versicherung der Schweizer Ärzte, Remaco ecc.) e titolare di vari mandati nel settore dei servizi finanziari.

Il Consiglio e direttore di fondazione Terzo

Bruno Stiegeler

Presidente del Consiglio di fondazione

Daniele Ceccarelli

Direttore

Daniela Schneeberger

Membro del Consiglio di fondazione

Matthias Pfeifer

Membro del Consiglio di fondazione

Mathias Thurneysen

Membro del Consiglio di fondazione

Prof. dott. Heinz Zimmermann

Membro del Consiglio di fondazione

I nostri partner presso la Banca WIR

Malou Fouarge

Product Manager CHF

Bastian Lips

Responsabile servizio consulenza