FAQ

Può VIAC adattare la mia strategia per me?

Come posso adattare la mia strategia?

Problemi di login con le impronte digitali o FaceID

Cosa devo fare in caso di furto del mio cellulare?

Ho un nuovo numero di cellulare – come posso cambiarlo?

Non ho un numero di cellulare svizzero, posso ancora diventare cliente VIAC?

Che cos’è il VIAC Account Plus?

Come funziona il processo di selezione delle strategie sostenibili?

Ci sono costi per la chiusura del conto o il prelievo anticipato?

Cos’è esattamente l’effetto degli interessi composti? Perché con VIAC ne approfitto in modo particolare?

In quali casi previsti dalla legge posso estinguere il mio pilastro 3a?

Aprire solo il conto o investire una parte in titoli?

Quando conviene effettuare un versamento nel pilastro 3a?

Come faccio a dedurre il mio versamento 3a?

Devo pagare le imposte sul mio patrimonio 3a?

Quali compiti svolge VIAC concretamente?

Ricevo una consulenza agli investimenti da VIAC?

Quali vantaggi offre la soluzione VIAC?

Cosa significa l’avviso «prossimo giorno di rebalancing»?

Ricevo un rendiconto regolare?

Posso ricevere l’attestato per la dichiarazione fiscale automaticamente per e-mail?

Come faccio a stampare i miei giustificativi?

Ricevo un attestato per la dichiarazione fiscale alla fine dell’anno?

Ho una panoramica di ogni singola transazione nell’app?

Posso trasferire i titoli nel mio patrimonio privato?

Posso trasferire il conto o il deposito a un’altra banca?

Sono obbligato a prelevare il mio terzo pilastro al raggiungimento dell’età AVS?

Quando posso prelevare il mio terzo pilastro anticipatamente?

A partire da quando posso chiedere il versamento del mio terzo pilastro?

Come faccio a liquidare il mio portafoglio VIAC?

Qual è il termine di disdetta per prelevare il patrimonio di previdenza?

Sono riscosse altre tasse per la tenuta del deposito?

Dove posso consultare le tasse che ho pagato?

La Fondazione di previdenza Terzo, la Banca WIR o VIAC riscuotono commis-sioni?

Devo pagare la tassa di gestione VIAC anche sulla parte in contanti remunerata?

Su quale base è calcolata la tassa di gestione VIAC? Come viene addebitata?

È riscossa una tassa per il cambio in valuta estera?

Perché oltre alla tassa di gestione pago anche il costo del prodotto?

Cosa comprende la tassa di gestione VIAC?

Quali rischi corro con il mio investimento?

VIAC gestisce attivamente il mio portafoglio?

Con che frequenza possono acquistare e vendere?

Con che frequenza è adeguato il mio portafoglio?

Qual è il vantaggio del rebalancing?

Cosa significa rebalancing?

Quali rischi/fluttuazioni devo aspettarmi?

Sono protetto contro i movimenti di mercato?

C’è un rischio di valuta estera?

I fondi indicizzati e gli ETF impiegati sono replicati fisicamente o sinteticamen-te?

Qual è la differenza rispetto ad altri fondi di previdenza per il terzo pilastro?

Posso investire in un determinato titolo individuale, ad esempio Nestlé?

Posso investire in un determinato fondo indicizzato o ETF non raccomandato da VIAC?

Ricevo dividendi dai fondi indicizzati e dagli ETF? Sono tesorizzati o versati?

Perché nelle strategie non sono previsti investimenti in obbligazioni?

Esistono dati storici sulla performance delle strategie d’investimento VIAC?

Perché per le strategie d’investimento VIAC sono previsti vari focus d’investimento?

In base a quali criteri sono selezionati gli investimenti indicizzati?

Quanto è diversificato il mio avere di previdenza?

Quali sono i vantaggi degli ETF rispetto ad altre forme d’investimento?

Cosa sono i fondi indicizzati e gli ETF?

A cosa serve il profilo d’investimento?

In cosa sono investiti i miei soldi?

Chi è responsabile di attuare le strategie VIAC offerte?

Posso modificare autonomamente la composizione del mio portafoglio?

Con che frequenza posso modificare la mia strategia? Con quali costi?

I fondi passivi sono adatti alla previdenza?

A chi si prestano i fondi d’investimento passivi?

VIAC è un gestore patrimoniale attivo?

Posso scostarmi dalla proposta d’investimento di VIAC?

Posso anche aprire semplicemente un conto 3a presso VIAC?

Posso effettuare versamenti in WIR come partecipante WIR?

Costa effettuare versamenti o prelievi?

Posso recuperare i mancati versamenti degli anni precedenti?

Posso aprire più relazioni 3a?

Posso anche prelevare i miei soldi?

L’app VIAC mi mostra quanto possono ancora versare durante l’anno in corso?

Cosa succede se verso più dell’importo massimo 3a ammesso annualmente?

Quando sono investiti i contributi di previdenza versati?

Devo versare regolarmente?

È meglio effettuare versamenti mensili (ordine permanente) o sporadici?

Come faccio a trasferire un patrimonio 3a esistente?

Come faccio a effettuare un versamento nella mia soluzione VIAC?

Per quanto tempo posso effettuare versamenti?

Ho un’attività indipendente e sono affilato a una cassa pensioni, quanto posso-no versare?

Sono disoccupato, possono effettuare versamenti lo stesso?

Quanto posso versare nel mio terzo pilastro?

È possibile che terzi sottraggano soldi dal mio pilastro 3a mediante un accesso non autorizzato?

Dove sono depositati i miei soldi?

I miei dati personali sono al sicuro?

È sicuro il mio login nell’app?

Esiste una protezione dei depositanti sul mio patrimonio 3a presso VIAC?

I miei soldi sono al sicuro? Cosa succede in caso d’insolvenza della Banca WIR?

Cosa devo fare per aprire una relazione cliente con la Banca WIR?

Sono cliente di VIAC AG o della Fondazione di previdenza Terzo della Banca WIR?

Divento anche cliente della Banca WIR?

Firmando la convenzione di previdenza assumo un impegno?

Perché devo caricare la carta d’identità/il passaporto?

Posso aprire più portafogli?

È prevista una durata minima per il mio risparmio 3a presso VIAC?

Chi può aprire una relazione presso VIAC?

È previsto un investimento minimo?

Come faccio a sapere qual è la strategia adatta a me?

Come faccio ad aprire un terzo pilastro presso VIAC?