Siccome per principio il pilastro 3a serve alla previdenza per la vecchiaia, i soldi possono essere prelevati solo in pochi casi eccezionali previsti dalla legge. Visto questo orizzonte a lungo termine sono adatti gli investimenti in titoli (a patto di disporre di un orizzonte d’investimento di 5-10 anni). Beneficerai così di maggiori probabilità di rendimento rispetto al semplice conto. Al tempo stesso un investimento in valori reali, ossia in azioni e immobili, offre una certa protezione contro l’inflazione. In caso di semplice conto sei invece completamente esposto a questo rischio. Attualmente le aspettative d’inflazione sono dello 0.5% circa, un tasso che supera già l’interesse versato da molti offerenti.

Per beneficiare di maggiori probabilità di rendimento, devi mettere in conto delle fluttuazioni dei corsi. Accanto al conto remunerato offriamo varie strategie: da quelle con una piccola quota di azioni (strategia 20), esposte a minori fluttuazioni, a quelle che puntano esclusivamente sulle azioni (strategia 100), esposte a maggiori fluttuazioni.

Scarica la nostra app, rispondi a 6 facili domande e scopri il tuo tipo d’investimento. In base al tuo tipo d’investimento troverai poi la strategia adatta a te. Se in base alle tue risposte constatiamo che non desideri fluttuazioni o hai un orizzonte d’investimento troppo breve (p. es. perché intendi prelevare il tuo avere di previdenza nei prossimi anni per acquistare un’abitazione ad uso proprio), ti consigliamo un semplice conto senza fluttuazioni. Naturalmente puoi scostarti dalla proposta d’investimento in qualsiasi momento. È facilissimo, provaci!