Sì, di solito c’è una tassa per il cambio in valuta estera. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di mantenere il cambio in valuta estera il più piccolo possibile attraverso il sistema di clearing intelligente del VIAC. Idealmente, la commissione è dello 0%, ad esempio, se gli acquisti e le vendite di valute estere si annullano a vicenda su tutti i clienti durante il processo di riequilibrio.

Tuttavia, se i volumi di acquisto e di vendita non sono identici, la commissione in valuta estera viene addebitata solo sulla differenza effettivamente negoziata – ulteriori informazioni sul sistema di compensazione si trovano qui: Academy. I costi risultanti vengono poi distribuiti in proporzione su tutti gli ordini dei clienti.

A seconda della strategia, l’esperienza dimostra che possono essere sostenuti costi di una tantum fino a un massimo dello 0,20% (ad es. per il Global 100).Ecco un esempio: 60% di quota di valuta estera x 0,3%, per cui lo 0,3% corrisponde alle commissioni in valuta estera effettivamente ottimizzate per i mesi di giugno, luglio e agosto 2020. Senza compensazione o ottimizzazione interna, che VIAC effettua nell’interesse dei suoi clienti, il sovrapprezzo della banca sarebbe dello 0,75%. Ciò significa che trasmettiamo il 100% di tutti i vantaggi di costo direttamente ai nostri clienti.

Storicamente e nel lungo periodo, i costi annuali sono in media inferiori allo 0,05% in tutte le strategie. Di solito queste tariffe, con altri fornitori, vengono nascoste e non vengono rivelate al cliente. Anche le commissioni in valuta estera, ad esempio, non sono indicate nel TER di un fondo. Pertanto, il nome “Total Expense Ratio” è fuorviante, perché il TER non include le coperture in valuta estera, che causano costi ricorrenti / correnti. Tuttavia, soprattutto nella previdenza a lungo termine, sono proprio questi costi ricorrenti ad essere molto più importanti delle commissioni una tantum per il cambio di valuta estera.