Utilizzando l’app VIAC sottoscrivi una relazione contrattuale con la Fondazione di libero passaggio della Banca WIR. Dietro VIAC AG ci sono i 3 promotori della soluzione previdenziale VIAC, che hanno sviluppato l’offerta assieme alla Banca WIR. Per te come cliente, questa società è irrilevante poiché la gestione dell’intera soluzione è garantita dalla Banca WIR.
LP Apertura di una relazione cliente
Divento anche cliente della Banca WIR?
No. Utilizzando l’app VIAC sottoscrivi una relazione contrattuale unicamente con la Fondazione di libero passaggio della Banca WIR.
Firmando la convenzione di previdenza assumo un impegno?
No. Anche dopo il completamento del processo di apertura sei libero di decidere in qualsiasi momento se vuoi trasferire il tuo avere di libero passaggio a VIAC o meno. Sarai attivato come cliente nel nostro sistema solo dopo che il tuo primo versamento sarà stato contabilizzato sul tuo conto di libero passaggio VIAC. La tassa di gestione VIAC è riscossa unicamente sul capitale investito. Fintanto che i tuoi soldi non saranno investiti e resteranno depositati sul conto di libero passaggio VIAC remunerato non dovrai quindi pagare nessuna tassa.
Perché devo caricare la carta d’identità o il passaporto?
I tuoi dati saranno verificati in base a questo documento. Se utilizzi la carta d’identità devi caricare solo il fronte.
È prevista una durata minima per il mio libero passaggio presso VIAC?
No. Puoi liquidare il tuo conto di libero passaggio VIAC in qualsiasi momento. In tal caso tutti i titoli saranno venduti in occasione del rebalancing successivo (il primo giorno di negoziazione del mese). Trascorso il termine di disdetta di 31 giorni potrai trasferire gratuitamente il tuo avere di libero passaggio a un altro istituto di libero passaggio o a una nuova cassa pensioni.
Chi può aprire una relazione presso VIAC?
In linea di principio può aprire una relazione presso VIAC ogni persona a partire dai 18 anni. Naturalmente bisogna disporre di un avere di libero passaggio, che possa essere trasferito sul conto di libero passaggio VIAC. Non sono ammessi versamenti correnti.
È previsto un investimento minimo?
No. Puoi investire con la nostra offerta o versare sul conto di libero passaggio remunerato qualsiasi importo a partire da 1 CHF. Non sono tuttavia ammessi versamenti correnti – si può trasferire unicamente avere di libero passaggio o l’avere presso la cassa pensioni.
Come faccio a sapere qual è la strategia adatta a me?
No, presso VIAC puoi aprire un unico conto di libero passaggio. Non è consentito aprire due conti presso lo stesso istituto di libero passaggio. Se trasferisci il tuo avere su un conto di libero passaggio VIAC, l’importo è ripartito nei segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio». Per ogni segmento può essere definita una strategia separata.
Spesso al momento dell’uscita dalla cassa pensioni è possibile suddividere l’avere di libero passaggio tra più fondazioni di libero passaggio, mentre successivamente la legge non lo consente. Puoi però cambiare istituto di libero passaggio in qualsiasi momento: in tal caso l’intero capitale è trasferito al nuovo istituto.
Come faccio ad aprire un conto di libero passaggio presso VIAC?
È facilissimo: devi avviare la procedura di apertura su www.viac.ch con «Registra ora», selezionare nell‘onboarding il prodotto «Libero passaggio» e tenere a portata di mano la carta d’identità o il passaporto. L’apertura del conto di libero passaggio, digitale al 100%, richiede meno di 10 minuti.