Questo testo si applica per analogia anche al femminile e al plurale.
La Terzo Fondazione di previdenza della Banca WIR (di seguito «Fondazione») presta particolare importanza alla protezione dei dati. Con la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati, la Fondazione informa sul tipo, l’ambito e lo scopo dei dati personali raccolti e informa sui diritti dell’interessato. L’entità del trattamento dei dati personali da parte della Fondazione dipende principalmente dalla convenzione individuale di previdenza, dal rispettivo regolamento sulla previdenza in vigore, dai prodotti acquistati dall’interessato, dal servizio concordato, nonché dagli obblighi legali e normativi concernenti la raccolta e il trattamento dei dati personali.
La Fondazione tratta i dati che riceve dagli interessati (ad esempio clienti, potenziali clienti e terzi associati ai clienti). Inoltre, la Fondazione preleva dati da altre fondazioni di previdenza e da istituti di libero passaggio, da fornitori di servizi (ad es. banche dati) da registri pubblici o da autorità (ad es. casse di compensazione, tribunali, autorità fiscali) che le occorrono per l’erogazione delle prestazioni o per motivi legali o normativi.
Per terzi collegati s’intendono in particolare:
Nel caso in cui i dati siano trasmessi da/tramite terzi, la Fondazione suppone che vi sia una relativa autorizzazione/consenso e che i dati siano esatti.
Le categorie di dati personali che la Fondazione tratta includono informazioni personali (ad es. informazioni sul nome, informazioni sulla nascita, stato civile, indirizzo, nazionalità, informazioni sulla famiglia, firme, dati risultanti da documenti di legittimazione, dettagli di contatto (telefono o indirizzo e-mail), informazioni finanziarie / dati sulle transazioni, obiettivi d’investimento, residenza fiscale, US-status, informazioni professionali, dati relativi all’utilizzo della homepage della Fondazione (ad es. indirizzo IP, cookie) nonché altre informazioni sulle procure, i rapporti CRM, i rapporti normativi, i log-file). Nel quadro dei termini legali di conservazione la Fondazione può memorizzare oltre ai dati attuali anche il loro stato precedente
È possibile che vengano elaborati dati diversi da quelli sopra citati quando vengono stipulati determinati prodotti di previdenza. Ciò può includere, ad esempio: Dati degli ordini, ordini di pagamento, fatturato, dati di addebito diretto, dati di documentazione, conoscenze ed esperienze di investimento in titoli, comportamento di investimento, strategia di investimento, dati aziendali.
Per dati personali degni di particolare protezione s’intendono i dati personali che in virtù della loro sensibilità la legge protegge in modo particolare (ad esempio dati concernenti la salute). Nella misura in cui la Fondazione tratti dati personali degni di particolare protezione, lo fa in relazione:
La Fondazione raccoglie, archivia ed elabora solo i dati personali necessari per raggiungere uno scopo specifico. I dati personali sono trattati in particolare per le seguenti finalità:
La Fondazione tratta i dati personali in particolare nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati (LDP) e dell’Ordinanza sulla protezione dei dati (ODPa). Nel trattamento dei dati personali, la Fondazione si impegna a garantire che il trattamento dei dati personali avvenga in modo lecito e nel rispetto dei principi di buona fede e proporzionalità. I dati sono trattati solo secondo le modalità indicate al momento dell’acquisizione, in quanto riconoscibili dall’interessato o secondo quanto previsto dalla legge. La Fondazione non tratta i dati personali in modo occulto o segreto, a meno che non lo preveda una legge. I dati personali saranno ottenuti dalla Fondazione solo per uno scopo specifico e identificabile dall’interessato. La Fondazione adotta misure adeguate a garantire la correttezza dei dati personali trattati. Se dovesse risultare che i dati personali siano inesatti o incompleti, la Fondazione provvederà a correggerli, cancellarli o eliminarli, a meno che ciò non sia vietato dalla legge o da disposizioni normative. La Fondazione adotta considerando lo stato della tecnica e i costi di implementazione misure tecniche e organizzative per garantire che i dati personali trattati:
Se dovesse risultare che i dati personali siano inesatti o incompleti, VIAC provvederà a correggerli, cancellarli o eliminarli, a meno che ciò non sia vietato dalla legge o da disposizioni normative.
Ove necessario, la Fondazione tratterà i dati personali sulla base dei seguenti motivi:
La Fondazione è obbligata a trattare i dati personali sulla base di diversi fondamenti giuridici. Si tratta in particolare di obblighi derivanti da
Le costellazioni contrattuali del consenso si evincono dalla convenzione individuale sulla previdenza e dal regolamento sulla previdenza vigente. Se per il trattamento dei dati personali è necessario il consenso, la Fondazione lo richiederà alla persona interessata. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento. Tale revoca avrà effetto solo dal momento in cui sarà ricevuta dalla Fondazione e non pregiudicherà la legittimità del trattamento dei dati personali fino al momento della revoca. Possono esserci ragioni (ad esempio, basate su una legge) che rendono necessario il trattamento dei dati personali nonostante la revoca. Una revoca può implicare la limitazione di determinati servizi o la disdetta del rapporto di previdenza da parte della Fondazione.
La Fondazione tratta i dati personali per avviare o concludere un contratto, per l’adempimento degli obblighi derivanti da un contratto (ad esempio, consulenza, gestione del conto o esecuzione di mandati e transazioni), per l’analisi del comportamento dei clienti (compresa la profilazione), per misure volte a migliorare prodotti e servizi o per il marketing diretto.
La Fondazione ha anche legittimi interessi privati nel trattamento dei dati personali:
La Fondazione elabora e conserva i dati personali per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti o per adempiere a obblighi contrattuali, legali o normativi. Di norma ciò avviene 10 anni dopo la fine del rapporto commerciale (cfr. art. 27j OPP2).
Se i dati personali non possono essere cancellati, vengono adottate misure tecniche e organizzative per garantire che:
In linea di principio all’interessato spettano i seguenti diritti, a condizione che non vi siano obblighi legali contrari:
Le modalità concernenti l’esercizio dei diritti summenzionati della persona interessata e gli obblighi della Fondazione come, ad esempio, la comunicazione orale o scritta devono essere chiarite tra l’interessato e la Fondazione di comune accordo. Se l’informazione, la divulgazione o la trasmissione dei dati comportano un onere sproporzionato la Fondazione può far valere una partecipazione ai costi fino al massimo 300 franchi.
I dati personali saranno trattati solo da coloro che secondo la convenzione sulla previdenza e il regolamento sulla previdenza ne hanno bisogno per adempiere a obblighi contrattuali o legali. Se necessario, anche i fornitori di servizi (ad esempio i partner di outsourcing) e le terze parti avranno accesso ai dati.
I fornitori di servizi e le terze parti come destinatari dei dati personali possono essere, ad esempio:
In linea di principio, i dati non saranno trasferiti all’estero. Se i dati personali vengono trasferiti all’estero, ciò avviene nel rispetto delle disposizioni di legge e qualora ciò sia necessario per l’adempimento del contratto (ad es. obblighi di comunicazione fiscale). Se si ricorre a fornitori di servizi all’estero, li obblighiamo a rispettare l’obbligo del segreto (art. 86 LPP).
Per instaurare e proseguire la relazione commerciale, in linea di principio, la Fondazione non utilizza decisioni individuali automatiche. Se la Fondazione dovesse impiegare tale procedura in singoli casi, i clienti ne saranno espressamente informati, qualora sussista un relativo obbligo legale.
La protezione dei dati personali ha la massima priorità nella Fondazione. I dati personali possono anche essere soggetti all’obbligo di riservatezza ai sensi dell’art. 86 LPP e/o al segreto bancario. I dati personali sono trattati in modo strettamente confidenziale e protetti dall’accesso di terzi non autorizzati. Le persone che non sono soggette a un obbligo di riservatezza non hanno generalmente accesso ai dati personali raccolti. La Fondazione si assicura inoltre che i destinatari dei dati personali rispettino le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
La Fondazione non ha una propria presenza sul web, ma utilizza le pagine Internet e le applicazioni (ad esempio VIAC App) della Banca WIR società cooperativa (www.wir.ch/it/ e www.viac.ch/it/). Le pagine Internet possono quindi essere utilizzate senza registrazione e trasmissione dei dati personali. I dati personali, ad eccezione dell’indirizzo IP non vengono raccolti automaticamente per ottenere i servizi offerti. Se vengono raccolti dati personali, questi devono essere forniti dall’interessato (ad esempio utilizzo del modulo di contatto). Le pagine Internet indicate utilizzano cookies, tool d’analisi (ad esempio Google Analytics) e Social-Media-Plugins (ad esempio Facebook, X (ex Twitter), LinkedIn ecc.). Per maggiori informazioni sul genere, l’impiego e il trattamento dei dati personali da parte dei tool utilizzati si rimanda alla dichiarazione relativa alla protezione dei dati della Banca WIR società cooperativa (https://www.wir.ch/de/produkte-loesungen/privatkunden/vorsorgen/3-saeule/terzo) e della VIAC AG (https://viac.ch/datenschutz-einsatz-von-analysetools/).
La Fondazione si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la dichiarazione relativa alla protezione dei dati nel rispetto della legge sulla protezione dei dati. La versione attuale della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati è consultabile su https://www.wir.ch/fileadmin/user_upload/Dokumente/Formulare/datenschutzerklärung.pdf e https://www.viac.ch/datenschutz.
La Fondazione è responsabile del trattamento dei dati personali. Le domande in relazione alla protezione dei dati possono essere poste a:
Fondazione di previdenza Terzo della Banca WIR
Consulente per la protezione dei dati
Auberg 1
4002 Basilea
datenschutzberater@wir.ch
Basilea, 19.06.2023