Libero passaggio
Cos’è esattamente l’effetto degli interessi composti? Perché con VIAC ne approfitto in modo particolare?
Gli interessi accreditati al termine di un determinato periodo aumentano il patrimonio sin dall’inizio del periodo successivo e di conseguenza a partire da quel momento fruttano a loro volta interessi. Nel caso degli investimenti in titoli, il principio degli interessi composti è amplificato ulteriormente. Gli investimenti effettuati generano utili, sono reinvestiti e nel periodo successivo producono ulteriori utili sugli utili. Più sono bassi i costi, più saranno alti gli utili. E più tempo si concede all’effetto degli interessi composti, più grande sarà la sua efficacia. Con la soluzione dei titoli estremamente vantaggiosa di VIAC approfitti quindi in modo particolarmente marcato dell’effetto degli interessi composti.
Che ne è del mio conto di libero passaggio in caso di divorzio?
In caso di divorzio, i fondi della previdenza professionale obbligatoria, quindi anche il conto di libero passaggio, sono ripartiti a metà. Ciò riguarda però solo la parte accumulata durante la durata del matrimonio.
Posso versare contributi facoltativi sul conto di libero passaggio?
No, sul conto di libero passaggio non sono ammessi contributi facoltativi. Puoi far trasferire unicamente averi già vincolati del secondo pilastro – provenienti da una cassa pensioni, un conto di libero passaggio o una polizza di libero passaggio.
Ho trovato un nuovo posto di lavoro. Devo trasferire il mio avere di libero passaggio nella cassa pensioni del nuovo datore di lavoro?
Sì, secondo la legge sul libero passaggio sei tenuto a trasferire tutte le prestazioni di libero passaggio nella cassa pensioni del nuovo datore di lavoro.
Che ne è del mio avere di libero passaggio se lascio la Svizzera?
Se lasci definitivamente la Svizzera e ti trasferisci in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS in cui resti soggetto all’obbligo di assicurazione, la parte obbligatoria dell’avere di libero passaggio non può essere toccata. Resta quindi sul conto di libero passaggio e potrà essere versata solo al raggiungimento dell’età AVS ordinaria. La parte sovraobbligatoria può invece essere prelevata.
Se ti trasferisci in un Paese al di fuori dell’UE/AELS, puoi prelevare l’intero avere di libero passaggio.
Non sei sicuro se sei soggetto all’obbligo di assicurazione nel nuovo Paese di domicilio? La cosa migliore è informati presso il Fondo di garanzia LPP.
Che ne è del mio conto di libero passaggio in caso di decesso?
In caso di decesso, l’avere sul conto di libero passaggio va alle seguenti persone – nell’ordine:
- coniuge o partner registrato/a, figli minorenni o figli minori di 25 anni in formazione;
- persone che ti hanno sostenuto finanziariamente in modo considerevole (mantenimento), persona con cui hai convissuto durante i cinque anni precedenti il decesso (comunione domestica), perso-na che deve provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni;
- altri figli, i genitori nonché i fratelli e le sorelle;
- altri eredi secondo il diritto successorio svizzero e il testamento.
Aprire solo il conto o investire una parte in titoli?
Siccome per principio l’avere di libero passaggio serve alla previdenza per la vecchiaia, i soldi possono essere prelevati solo in pochi casi eccezionali previsti dalla legge. Visto questo orizzonte a lungo termine sono adatti gli investimenti in titoli (a patto di disporre di un orizzonte d’investimento di 5-10 anni). Beneficerai così di maggiori probabilità di rendimento rispetto al semplice conto. Al tempo stesso un investimento in valori reali, ossia in azioni e immobili, offre una certa protezione contro l’inflazione. In caso di semplice conto sei invece completamente esposto a questo rischio. Attualmente le aspettative d’inflazione sono dello 0.5% circa, un tasso che supera già l’interesse versato da molti offerenti. Occorre tuttavia tener presente che se trovi un nuovo posto di lavoro potresti essere tenu-to a trasferire l’avere di libero passaggio alla nuova cassa pensioni.
Per beneficiare di maggiori probabilità di rendimento, devi mettere in conto delle fluttuazioni dei corsi. Accanto al conto remunerato offriamo varie strategie: da quelle con una piccola quota di azioni (strategia 20), esposte a minori fluttuazioni, a quelle che puntano esclusivamente sulle azioni (strategia 100), esposte a maggiori fluttuazioni.
Registrati online nella versione web di VIAC, rispondi a 6 facili domande e scopri il tuo tipo d’investimento. In base al tuo tipo d’investimento troverai poi la strategia adatta a te. Se in base alle tue risposte constatiamo che non desideri fluttuazioni o hai un orizzonte d’investimento troppo breve (p. es. perché intendi prelevare il tuo avere di previdenza nei prossimi anni per acquistare un’abitazione ad uso proprio), ti consigliamo un semplice conto senza fluttuazioni. Naturalmente puoi scostarti dalla proposta d’investimento in qualsiasi momento. È facilissimo, prova!
In quali casi previsti dalla legge posso estinguere il conto di libero passaggio?
Puoi prelevare il tuo avere di libero passaggio alle condizioni previste dalla legge. È ammesso un prelievo in particolare per i seguenti motivi:
- raggiungimento dell’età AVS (prelievo possibile 5 anni prima)
- promozione della proprietà d’abitazioni
- acquisto di anni di contribuzione presso la cassa pensioni
- inizio di un’attività indipendente
- abbandono definitivo della Svizzera (restrizioni per gli Stati UE/AELS)
- invalidità o decesso
- importo insignificante (avere di libero passaggio inferiore al contributo annuo LPP)
Non appena aderisci a una nuova cassa pensioni (ad es. in caso di ripresa dell’attività lavorativa), sei tenuto a trasferire l’intero capitale previdenziale al nuovo istituto di previdenza. È inoltre possibile trasferire l’avere in qualsiasi momento a un’altra fondazione di libero passaggio.
Quando conviene aprire un conto di libero passaggio?
- Interrompi temporaneamente o a lungo termine l’attività lavorativa (soggiorno all’estero, interruzione al momento di un cambiamento di posto di lavoro, formazione continua, disoccupazione o cura dei figli) e devi trasferire/custodire l’avere della cassa pensioni su un conto di libero passaggio
- Hai cambiato datore di lavoro e non puoi versare alla nuova cassa pensioni l’intera prestazione di libero passaggio accumulata finora
- Avvii un’attività indipendente e non aderisci a nessuna cassa pensioni
- Il tuo reddito è sceso al di sotto dell’importo minimo soggetto alla previdenza professionale (21'330 CHF, stato 2019), ad esempio in seguito a una riduzione del grado di occupazione o a un cambiamento di posto di lavoro
- Nell’ambito di una procedura di divorzio hai diritto a una parte del patrimonio di previdenza del coniuge
Devo pagare le imposte sull’avere di libero passaggio?
No, per l’intera durata non è riscossa alcuna imposta sulla sostanza o sul reddito né alcuna imposta preventiva. L’avere di libero passaggio è tassato, con un’aliquota ridotta, solo al momento del prelievo.
VIAC Life protezione di base
Che cosa è la „Protezione di base“ VIAC Life?
Per ogni patrimonio medio investito di CHF 10'000, ricevi da VIAC Life una protezione di base gratuita contro l'invalidità (almeno 70% grado IV) o il decesso per un valore di CHF 2'500. Grazie a questa protezione di base, in caso di sinistro a te o ai tuoi eredi sarà versato gratuitamente fino al 25% in più del patrimonio previdenziale che hai già risparmiato. La cosa migliore: la protezione di base gratuita VIAC vale anche per il tuo conto di libero passaggio.
Il livello della Tua protezione di base gratuita è indicato nella VIAC Mobile App o nella versione web sul tuo PC/tablet, sotto "Life".
La protezione di base VIAC è e rimane gratuita?
Sì, la protezione di base VIAC è gratuita è lo sarà sempre. Negli ultimi anni VIAC ha realizzato una crescita notevole e con questo sevizio supplementare gratuito desidera restituire ai clienti VIAC qualcosa di questo successo.
Come posso ricevere una protezione di base (maggiore)?
Per ricevere una protezione di base (maggiore) puoi o trasferire l'esistente patrimonio 3a alla VIAC o, se possibile, versare il massimo 3a annuo presso la VIAC. In questo modo raggiungi velocemente il limite di CHF 10'000 di patrimonio investito e approfitti della protezione di base gratuita. La tabella successiva ti mostra la panoramica della protezione di base in rapporto al patrimonio investito in titoli:
Patrimonio investito Copertura CHF 10'000 CHF 2'500 CHF 20'000 CHF 5'000 CHF 30'000 CHF 7'500 CHF 40'000 CHF 10'000 ... ... CHF 990'000 CHF 247'5001 CHF 1'000'000 CHF 250'0001 1Per ampliare la copertura da CHF 100'000 fino a CHF 250'000, si devono compilare tre domande sulla salute.
Come si calcola la protezione di base?
La protezione di base si calcola sul patrimonio medio investito in titoli nel corso del mese precedente. Per ogni di CHF 10'000 del patrimonio investiti in titoli, ricevi una protezione di base gratuita contro l'invalidità o il decesso per il valore di CHF 2'500 dalla VIAC Life.
Contro quali rischi sono assicurato nella protezione di base?
Normalmente sei assicurato contro il rischio di invalidità. Andando sotto il prodotto "Life" nell'app o nella versione web sul PC/Tablet puoi adeguare la protezione al rischio di decesso. Indipendentemente dal rischio selezionato, la protezione di base vale sia in caso di malattia che anche in caso di infortunio.
Con quale frequenza posso cambiare il rischio assicurato nella protezione di base?
La prima modifica della protezione di rischio morte a invalidità può essere eseguita in qualsiasi momento. In questo modo vogliamo offrirti quanta più flessibilità possibile. Successivamente, una nuova modifica è possibile soltanto tra 12 mesi.
Perché devo rispondere a delle domande sulla salute nel caso di una modifica del rischio assicurato?
In questo modo si garantisce sempre che la protezione di base venga veramente versata quando si verifica un sinistro. In caso di mancato esame della salute, un versamento potrebbe essere eventualmente rifiutato a causa dell'esistenza di malattie pregresse.
Come posso modificare la protezione di base Rischio?
Nell'app VIAC Mobile o nella versione web sul PC/Tablet, sotto il prodotto "Life", puoi adeguare la protezione di base. Il primo adeguamento della protezione di base di invalidità a decesso diventa attiva nel mese successivo. Un nuovo adeguamento della tua protezione di base può essere attuato soltanto dopo 12 mesi.
Come posso attivare la copertura maggiore nella protezione di base?
Se la tua copertura della protezione di base supera CHF 100'000 ti sarà richiesto di rispondere a 3 domande sulla salute. Dopo l'esito positivo dell'esame, la copertura massima della copertura di protezione di base gratuita sarà ampliata fino a CHF 250'000. Nel caso tu non rispondessi alle domande o se l'esame della salute dà esito negativo, la protezione di base gratuita rimane al massimo di CHF 100'000.
Chi è il soggetto che si assume il rischio per la protezione di base?
L'Helvetia Compagnia Svizzere d'Assicurazioni sulla Vita SA è il partner assicurativo di VIAC. In caso di sinistro la prestazione assicurativa è versata tramite VIAC.
E' morto un parente. Come devo procedere?
Siamo lieti di sostenerti nei prossimi passi per esaminare un possibile diritto alla prestazione presso VIAC. Contattaci tramite la hotline VIAC o per e-mail, per consentirci di inviarti i formulari necessari.
Contatto:
Terzo Fondazione di previdenza / Fondazione di libero passaggio della Banca WIR
Team VIAC
Auberg 1
4002 Basilea
Tel.: 0800 80 40 40
Mail: support@viac.chApertura di una relazione cliente
Sono cliente di VIAC AG o della Fondazione di libero passaggio della Banca WIR?
Utilizzando l’app VIAC sottoscrivi una relazione contrattuale con la Fondazione di libero passaggio della Banca WIR. Dietro VIAC AG ci sono i 3 promotori della soluzione previdenziale VIAC, che hanno sviluppato l’offerta assieme alla Banca WIR. Per te come cliente, questa società è irrilevante poiché la gestione dell’intera soluzione è garantita dalla Banca WIR.
Divento anche cliente della Banca WIR?
No. Utilizzando l’app VIAC sottoscrivi una relazione contrattuale unicamente con la Fondazione di libero passaggio della Banca WIR.
Firmando la convenzione di previdenza assumo un impegno?
No. Anche dopo il completamento del processo di apertura sei libero di decidere in qualsiasi momento se vuoi trasferire il tuo avere di libero passaggio a VIAC o meno. Sarai attivato come cliente nel nostro sistema solo dopo che il tuo primo versamento sarà stato contabilizzato sul tuo conto di libero passaggio VIAC. La tassa di gestione VIAC è riscossa unicamente sul capitale investito. Fintanto che i tuoi soldi non saranno investiti e resteranno depositati sul conto di libero passaggio VIAC remunerato non dovrai quindi pagare nessuna tassa.
Perché devo caricare la carta d’identità o il passaporto?
I tuoi dati saranno verificati in base a questo documento. Se utilizzi la carta d’identità devi caricare solo il fronte.
È prevista una durata minima per il mio libero passaggio presso VIAC?
No. Puoi liquidare il tuo conto di libero passaggio VIAC in qualsiasi momento. In tal caso tutti i titoli saranno venduti il martedì successivo, nel primo Trading Day settimanale possibile. Trascorso il termine di disdetta di 31 giorni potrai trasferire gratuitamente il tuo avere di libero passaggio a un altro istituto di libero passaggio o a una nuova cassa pensioni.
Chi può aprire una relazione presso VIAC?
In linea di principio può aprire una relazione presso VIAC ogni persona a partire dai 18 anni. Naturalmente bisogna disporre di un avere di libero passaggio, che possa essere trasferito sul conto di libero passaggio VIAC. Non sono ammessi versamenti correnti.
È previsto un investimento minimo?
No. Puoi investire con la nostra offerta o versare sul conto di libero passaggio remunerato qualsiasi importo a partire da 1 CHF. Non sono tuttavia ammessi versamenti correnti – si può trasferire unicamente avere di libero passaggio o l’avere presso la cassa pensioni.
Come faccio a sapere qual è la strategia adatta a me?
No, presso VIAC puoi aprire un unico conto di libero passaggio. Non è consentito aprire due conti presso lo stesso istituto di libero passaggio. Se trasferisci il tuo avere su un conto di libero passaggio VIAC, l’importo è ripartito nei segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio». Per ogni segmento può essere definita una strategia separata.
Spesso al momento dell’uscita dalla cassa pensioni è possibile suddividere l’avere di libero passaggio tra più fondazioni di libero passaggio, mentre successivamente la legge non lo consente. Puoi però cambiare istituto di libero passaggio in qualsiasi momento: in tal caso l’intero capitale è trasferito al nuovo istituto.
Come faccio ad aprire un conto di libero passaggio presso VIAC?
È facilissimo: devi avviare la procedura di apertura su www.viac.ch con «Registra ora», selezionare nell‘onboarding il prodotto «Libero passaggio» e tenere a portata di mano la carta d’identità o il passaporto. L’apertura del conto di libero passaggio, digitale al 100%, richiede meno di 10 minuti.
Sicurezza e protezione dei dati
È possibile che terzi sottraggano soldi dal mio conto di libero passaggio mediante un accesso non autorizzato?
No. Una delle nostre priorità è di garantire la massima sicurezza degli averi della previdenza. Non vi è quindi alcun collegamento tra l’app VIAC e la Banca WIR o il Credit Suisse / ZKB. L’accesso ai valori patrimoniali della Fondazione di libero passaggio attraverso l’app è pertanto escluso. In sostanza, la nostra soluzione è quindi più sicura di qualsiasi e-banking.
Dove sono depositati i miei soldi?
I tuoi soldi sono depositati presso la Banca WIR. La parte in contanti è depositata sul conto collettivo remunerato della Fondazione di libero passaggio. Per i titoli in seno alla Fondazione di libero passaggio, Credit Suisse o ZKB fungono da banche depositarie. I tuoi soldi sono quindi custoditi al sicuro in Svizzera. Tra l’altro la parte in contanti del tuo patrimonio di previdenza beneficia del privilegio in caso di fallimento (fino a 100’000 CHF per ciascun intestatario della previdenza) in caso di fallimento della banca. Gli averi privilegiati ricadono nella classe di fallimento 2; inoltre, la banca depositaria deve disporre di crediti nazionali o di altri beni situati in Svizzera (di solito ipoteche) equivalenti al 125% dei suoi averi privilegiati. Maggiori informazioni: www.esisuisse.ch
I miei dati personali sono al sicuro?
La version Web VIAC utilizza la stessa zona di alta sicurezza dell’e-banking di varie banche svizzere. Inoltre i tuoi dati sono salvati unicamente in Svizzera, in due sedi separate fisicamente, per garantire la massima sicurezza dei dati.
È sicuro il mio login nell’app?
La version Web VIAC utilizza la stessa zona di alta sicurezza dell’e-banking di varie banche svizzere. L’accesso all’app VIAC è protetto da una password personale. Già durante il processo di registrazione ti assistiamo nel definire una password sicura. Non appena vuoi apportare modifiche sostanziali, per garantire la massima sicurezza ti inviamo anche un codice per SMS, che devi immettere quale conferma.
Esiste una protezione dei depositanti sull’avere di libero passaggio presso VIAC?
No. In caso di fallimento della banca depositaria, i patrimoni in contanti di tutte le fondazioni di libero passaggio vengono trattati in modo privilegiato. Ciò significa che sono collocati in seconda classe. I tuoi soldi non investiti in titoli sono depositati presso la Banca WIR, una banca cooperativa al 100% svizzera. Grazie al privilegio in caso di fallimento, il patrimonio in contanti fino a 100’000 CHF (per ciascun intestatario della previdenza) è trattato in modo privilegiato in caso di insolvenza della banca che gestisce il conto. Gli averi privilegiati ricadono nella classe di fallimento 2; inoltre, la banca depositaria deve disporre di crediti nazionali o di altri beni situati in Svizzera (di solito ipoteche) equivalenti al 125% dei suoi averi privilegiati. I titoli sono gestiti da Credit Suisse o ZKB. I titoli sono considerati patrimoni speciali, sono assicurati anch’essi in caso d’insolvenza della banca depositaria e non fanno parte della massa fallimentare della banca. Maggiori informazioni: Esisuisse
I miei soldi sono al sicuro? Cosa succede in caso d’insolvenza della Banca WIR?
I tuoi soldi sono sicuri come presso qualsiasi altra banca o fondazione di previdenza. Versi ogni franco direttamente alla Fondazione di libero passaggio della Banca WIR. La Fondazione di libero passaggio è indipendente e responsa-bile della gestione adeguata e sicura dei patrimoni di previdenza dei propri clienti. Opera sul mercato svizzero con successo dal 19 febbraio 2003 e le sono già stati affidati più di 750 milioni di CHF di patrimoni di clienti.
Se la Banca WIR dovesse ritrovarsi in difficoltà finanziarie, è compito della Fondazione di libero passaggio adottare le misure necessarie per tutelare il patrimonio di previdenza dei propri clienti (il che può comportare p. es. un cambiamento della banca depositaria). Grazie al privilegio in caso di fallimento, il patrimonio in contanti è assicurato fino a 100’000 CHF (per intestatario della previdenza) in caso d’insolvenza della banca che gestisce il conto. Gli averi privilegiati ricadono nella classe di fallimento 2; inoltre, la banca depositaria deve disporre di crediti nazionali o di altri beni situati in Svizzera (di solito ipoteche) equivalenti al 125% dei suoi averi privilegiati. I titoli sono gestiti da Credit Suisse o ZKB. I titoli (compresi i nostri fondi indicizzati) sono considerati patrimoni speciali e in caso d’insolvenza della banca depositaria non fanno parte della massa fallimentare. Maggiori informazioni: Esisuisse
Trasferimento
Quale partecipante al sistema WIR posso effettuare versamenti in WIR?
No. Sono ammessi unicamente versamenti in CHF. Il nostro sistema non ha nulla a che fare con la moneta com-plementare WIR. Anche i prelievi sono sempre effettuati in CHF.
Costa effettuare versamenti o prelievi?
No. Non riscuotiamo alcuna tassa per i versamenti e i prelievi.
Posso aprire più relazioni di libero passaggio VIAC?
No, presso VIAC puoi aprire un unico conto di libero passaggio. Non è consentito aprire due conti presso lo stesso istituto di libero passaggio.
Posso anche prelevare i miei soldi?
Sì, i tuoi soldi possono essere trasferiti in qualsiasi momento a un’altra fondazione di libero passaggio, rispettando il termine di disdetta. Fino a 5 anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria non è invece possibile un trasferimento nel patrimonio privato per coprire le spese quotidiane. La legge prevede però alcune eccezioni, in cui i soldi possono essere prelevati anche prima. È possibile un prelievo anticipato ad esempio per l’acquisto di un’abitazione ad uso proprio, investimenti che conferiscono un plusvalore all’abitazione o la restituzione dell’ipoteca dell’abitazione ad uso proprio. Può prelevare i soldi anche chi avvia un’attività indipendente o abbandona la Svizzera (a seconda della destinazione). A certe condizioni, anche un’invalidità può consentire di prelevare anticipatamente l’avere di libero passaggio.
Quando viene investito l’avere di libero passaggio trasferito?
Dopo aver trasferito l’avere di libero passaggio, l’istituto di previdenza precedente (fondazione di libero passaggio o cassa pensioni) ci invia un conteggio di uscita, ripartito nelle segmenti obbligatoria e sovraobbligatoria. All’arrivo dell’importo, il tuo avere di libero passaggio è versato sul tuo conto di transito personale e frutta interessi. Non appena possiamo procedere alla ripartizione in base al conteggio di uscita, il conto di transito è liquidato e il tuo avere di libero passaggio è attribuito ai segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio». Dopo l’attribuzione, in occasione del rebalancing settimanale successivo il tuo avere di libero passaggio è investito nelle strategie scelte (è possibile definire una strategia separata per ogni segmento). Il riequilibrio avviene settimanalmente il martedì.
Posso versare sul conto di libero passaggio VIAC soldi attinti al mio patrimonio privato?
No. È possibile trasferire unicamente avere di libero passaggio o l’avere presso la cassa pensioni (secondo pilastro).
Come faccio a trasferire a VIAC il mio avere presso la cassa pensioni?
Dopo aver completato il processo di apertura, accedi al tuo cockpit VIAC personale. Qui clicchi sulla funzione «Trasferimento» e appare immediatamente il tuo ordine di trasferimento precompilato. A questo punto non ti resta che stamparlo, completarlo con il nome dell’istituto di previdenza e il numero del conto di previdenza da estinguere e inviarlo alla Fondazione di libero passaggio della Banca WIR. Dopo aver controllato l’ordine, lo inoltreremo all’istituto di previdenza interessato
Come posso trasferire l'avere di libero passaggio esistente?
Dopo aver completato il processo di apertura, accedi al tuo cockpit VIAC personale. Qui clicchi sulla funzione «Trasferimento» e appare immediatamente il tuo ordine di trasferimento precompilato, che puoi scaricare. A questo punto non ti resta che stamparlo, completarlo con il nome dell’attuale cassa pensioni/fondazione di libero passaggio e il numero di assicurato o di contratto, firmarlo e inviarlo alla Fondazione di libero passaggio della Banca WIR, Team VIAC, Auberg 1, 4002 Basel.
Modello d’investimento VIAC
Quando si innesca un riequilibrio?
Le tre ragioni seguenti innescano un riequilibrio:
- Deposito / trasferimento: i depositi o i trasferimenti in entrata fanno scattare il riequilibrio settimanale per default. Il vantaggio è che anche piccoli pagamenti o ordini permanenti mensili, ad esempio, fanno scattare un riequilibrio se si dispone già di un grande patrimonio previdenziale, in modo da poter investire direttamente. Se necessario, questo può essere disattivato anche sotto "Impostazioni / Gestire le impostazioni di riequilibrio". In questo caso, l'implementazione avviene una volta al mese nel primo riequilibrio del mese e solo se vi è uno scostamento di oltre il 2% dalla strategia target all'effettiva assegnazione.
- Cambiamento di strategia: i cambiamenti di strategia innescano sempre un riequilibrio settimanale. Molti clienti vogliono aumentare (o ridurre) gradualmente il rischio e attuarlo con una strategia individuale. Piccoli passi dell'1% per fondo, ad esempio, non hanno innescato un riequilibrio prima dell'agosto 2020 - solo se lo scostamento è superiore al 2%. Ora anche i più piccoli aggiustamenti della strategia innescano un riequilibrio, che crea ancora più flessibilità.
- Deviazione superiore al 2%: Una volta al mese nel primo riequilibrio del mese si verifica se l'attuale ponderazione dei fondi d'investimento secondo la strategia definita si discosta di almeno il 2% dalla ponderazione obiettivo. Se lo scostamento è pari o superiore al 2% per un singolo strumento d'investimento (contanti compresi) o per una classe di attività (ad es. azioni), vengono generati automaticamente ordini di negoziazione (acquisti o vendite). Una volta eseguiti, viene ripristinata la ponderazione degli obiettivi della strategia (ulteriori informazioni sono disponibili qui: Academy).
A cosa serve il conto di transito?
Se sul conto collettivo della Fondazione di libero passaggio della Banca WIR arriva un versamento per te, esso è registrato sul tuo conto di transito personale. L’importo resta su questo conto di transito finché non arriva anche il conteggio di uscita dell’istituto di previdenza precedente. In base a tale conteggio l’importo è poi attribuito ai segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio». Fintanto che resta sul conto di transito, l’importo non è investito nella strategia scelta.
Posso definire una strategia separata per ciascun segmento?
Sì, è possibile definire una strategia separata come pure un focus d’investimento diverso per ciascun segmento.
Perché la soluzione di libero passaggio VIAC è ripartita nei segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio»?
Nella maggior parte dei casi la tua soluzione di libero passaggio è formata da una parte obbligatoria (LPP) e una parte sovraobbligatoria. Questa distinzione deve poter essere garantita in qualsiasi momento. Con VIAC hai la possibilità di definire per la parte obbligatoria (pensata per coprire il minimo vitale) una strategia diversa con eventualmente un rischio minore (max. 80% di azioni) rispetto a quella del segmento sovraobbligatorio (fino al 97% di azioni). Quale soluzione standard, tuttavia, all’inizio è definita la stessa strategia per entrambi i segmenti.
Posso modificare autonomamente la composizione del mio portafoglio?
La strategia la puoi modificare in qualsiasi momento. Puoi anche comporre autonomamente la tua strategia individuale.
Con che frequenza posso modificare la mia strategia? Con quali costi?
Nell’app VIAC puoi adeguare la tua strategia d’investimento in qualsiasi momento. L'implementazione effettiva avviene quindi il Trading Day settimanale successivo il martedì seguente, senza alcun costo supplementare nel senso di costi di negoziazione primari (commissioni di intermediazione). Ogni transazione di borsa è però soggetta a costi accessori di negoziazione esterni. Può trattarsi di spread (differenza tra il corso di acquisto e di vendita) per i fondi indicizzati/ETF nonché di valute o di imposte (ad es. tassa di bollo). Cerchiamo di contenere il più possibile questi costi esterni mediante una compensazione interna intelligente (cfr. Academy).
I fondi passivi sono adatti alla previdenza?
I fondi passivi sono particolarmente adatti soprattutto per gli investimenti a lungo termine, dal momento che a lungo termine solo pochi fondi attivi generano un rendimento superiore all’indice di paragone. Questo effetto è potenziato dal fatto che i fondi passivi costano molto meno dei fondi attivi. Nell’orizzonte d’investimento tipicamente lungo della previdenza vincolata, l’effetto degli interessi composti si ripercuote in modo particolarmente marcato sul risultato dell’investimento. Con il nostro calcolatore puoi quantificare tale effetto per la tua previdenza personale.
A chi si prestano i fondi d’investimento passivi?
In genere, i fondi d’investimento passivi (fondi indicizzati ed ETF) replicano un indice (p. es. lo SMI per le azioni svizzere) e cercano di ricalcarne l’andamento del valore il più fedelmente possibile. Siccome si limitano a replicare l’indice e non cercano una gestione attiva, si parla anche di prodotti d’investimento passivi. Questi ultimi si prestano in particolare agli investitori che desiderano effettuare investimenti ampiamente diversificati su un intero mercato con un’unica transazione, in modo economico e a lungo termine.
VIAC è un gestore patrimoniale attivo?
No. Offriamo un investimento passivo con una gestione dei rischi attiva a tariffe molto basse.
Posso scostarmi dalla proposta d’investimento di VIAC?
Sì. Durante il processo di apertura sei tu a decidere, con l’ausilio dell’app VIAC, il tuo tipo d’investimento. Il sistema ti propone una strategia d’investimento adeguata e tu hai la possibilità di scostarti da questa proposta d’investimento e di scegliere una qualsiasi delle strategie offerte – dal conto a una strategia con il 100 % di azioni.
Posso anchi aprire semplicemente un conto di libero passaggio presso VIAC?
Sì. Il nostro obiettivo è di offrire una soluzione ottimale per ogni tipo d’investimento. La nostra strategia «Conto LP» frutta interessi e non è soggetta a spese.
Quando viene investito il mio patrimonio di previdenza?
Una volta ricevuto l’importo, VIAC lo versa sul tuo conto transitorio, dove frutta interessi. Non appena riceve anche il conteggio dettagliato di uscita dell’istituto di previdenza precedente, attribuisce l’importo ai segmenti «obbligatorio» e «sovraobbligatorio». Dopo l’attribuzione, l’importo è investito automaticamente nella strategia scelta il martedì successivo, nel primo Trading Day settimanale possibile.
Strategie d’investimento / scelta degli investimenti indicizzati
Come funziona il processo di selezione delle strategie sostenibili?
Per quanto riguarda un‘implementazione sostenibile, distinguiamo tra la parte estera e la parte svizzera di capitale azionario.
La parte di azioni estere è implementata con ETF sostenibili e fondi indicizzati basati sugli indici MSCI Socially Responsible e MSCI ESG Leaders. La sostenibilità è presa in considerazione in vari modi:
- In primo luogo, alcune industrie sono completamente escluse. Questi includono alcol, gioco d'azzardo, tabacco, erotismo, energia nucleare, armi militari, armi da fuoco civili e organismi geneticamente modificati.
- Tutte le restanti industrie vengono poi analizzate e valutate in una seconda fase sul settore ambientale, sociale e di governance (ESG per l'ambiente, sociale e governance). Il rating ESG risultante varia da CCC a AAA. Per essere inclusi nell'indice è necessario ottenere un "buono" o almeno una A.
- In terzo luogo, si esamina anche se un'azienda è stata o è oggetto di controversie (ad esempio, violazioni dei diritti umani o gravi danni ambientali). Sono escluse anche le aziende con un punteggio pari o superiore a quattro (su una scala di dieci livelli).
Infine, l'approccio best-in-class significa che in ogni settore, le aziende con il miglior rating ESG sono considerate al primo posto e incluse nell'indice. Ciò avviene fino al 25% (50% nel caso degli indici MSCI ESG Leaders) della capitalizzazione di mercato del rispettivo settore.
La componente azionaria svizzera si basa sullo SPI ESG. Lo SPI ESG esclude le società con un rating di impatto ESG inferiore a C+. Esclude anche le aziende che generano più del 5% delle loro vendite in un settore critico (inclusi alcol, difesa, gioco d'azzardo, ingegneria genetica, energia nucleare, carbone e tabacco). Il fondo non investe nemmeno in società di cui l'Associazione svizzera per l'investimento responsabile (SVVK) ha raccomandato l'esclusione.
PS: A proposito, tutte le strategie che scegliamo hanno già un impatto duraturo. Da un lato, questo è dovuto al fatto che eliminiamo l'invio insensato di milioni di pagine di carta e, per altro, facciamo piantare un albero per ogni cliente VIAC. Si tratta già di oltre 30'000 alberi con i quali contribuiamo a rallentare il cambiamento climatico e a ottenere un impatto reale: giorno dopo giorno.
Quali rischi/fluttuazioni devo aspettarmi?
Le strategie d’investimento VIAC comprendono 6 diversi tipi di rischio. Oltre al conto remunerato (nessuna fluttuazione) e il conto Plus con il 5% di azioni (fluttuazioni minime) offriamo ulteriori strategie, da quelle con una piccola quota di azioni (strategia 20), esposte a minori fluttuazioni, a quelle che puntano esclusivamente sulle azioni (strategia 100), esposte a maggiori fluttuazioni. Il questionario ti aiuta a trovare la strategia adatta a te. Naturalmente puoi adeguare la strategia in qualsiasi momento.
Sono protetto contro i movimenti di mercato?
No. Con un investimento sei sempre esposto ai movimenti dei mercati borsistici. Se vuoi evitare fluttuazioni, da noi puoi aprire un comodo conto di libero passaggio remunerato, optando per la strategia «Conto LP».
Se non vuoi più fluttuazioni, puoi modificare in qualsiasi momento e senza commissioni di intermediazione la strategia e ricominciare a investire più tardi. In linea di massima ti consigliamo però una strategia «buy and hold». Il nostro sistema assicura il monitoraggio regolare per te.
C’è un rischio di valuta estera?
Sì, tutte le nostre strategie investono anche all’estero. La discussione sui rischi di valuta estera è spesso condotta in modo molto superficiale e non trasparente. Nestlé, un’azione svizzera, genera ad esempio solo l’1 % del fatturato in franchi svizzeri. Nella valutazione dei rischi questa azione è tuttavia attribuita al 100 % al CHF. Viceversa Apple genera anche un fatturato in CHF, ma è attribuita integralmente al USD.
Dal nostro punto di vista è importante essere consapevoli del fatto che per investire le valute estere sono imprescindibili. Offrono opportunità, ma anche rischi. Ciò non cambia neanche con una presunta «garanzia» delle valute estere. Ciò che viene spesso trascurato è che in caso di garanzia si paga la differenza d’interesse tra le due valute. Perlomeno in base ai dati storici, ciò ha generato più costi che non guadagni per gli investitori svizzeri.
I fondi indicizzati e gli ETF impiegati sono replicati fisicamente o sinteticamente?
Nel scegliere i fondi abbiamo cercato di utilizzare fondi a replica fisica. Ciò significa che le azioni su cui si basa l’indice sono effettivamente acquistate dall’offerente del fondo indicizzato o dell’ETF. Nei limiti del possibile, rinunciamo a investire in prodotti a replica sintetica, poiché essi sono esposti a un rischio di controparte.
Qual è la differenza rispetto ad altri fondi di previdenza della concorrenza?
I fondi d’investimento classici sono spesso gestiti «attivamente» e cercano quindi di battere l’indice sottostante (p. es. lo SMI). La gestione attiva del patrimonio genera però un maggior onere, che si traduce in costi superiori. Le nostre strategie sono invece gestite passivamente con fondi indicizzati ed ETF. Questi strumenti replicano direttamente l’indice sottostante e sono quindi più economici. Le nostre strategie costituiscono inoltre un sistema modulare, poiché ogni strategia impiega più investimenti indicizzati (per ciascuna classe d’investimento e regione). Le nostre strategie sono quindi disponibili solo presso VIAC e non hanno un valore pubblico.
Posso investire in un determinato titolo individuale, ad esempio Nestlé?
No. Siamo convinti che a lungo termine la buona diversificazione che offriamo grazie alle nostre solide strategie sia la soluzione migliore. Un fattore importante per la performance è rappresentato dai costi, che vogliamo mantenere più bassi possibile per i clienti. Ciò è possibile solo con una certa standardizzazione.
Posso investire in un determinato fondo indicizzato o ETF non raccomandato da VIAC?
No, l’offerta di fondi è stabilita e ottimizzata in termini di costo, negoziabilità e performance da VIAC. Monitoriamo costantemente l’andamento sul mercato e cerchiamo di selezionare i migliori fondi indicizzati per i nostri clienti della previdenza.
Ricevo dividendi dai fondi indicizzati e dagli ETF? Sono tesorizzati o versati?
Sì, ricevi dividendi anche in caso di fondi indicizzati ed ETF. Una parte dei fondi indicizzati e degli ETF distribuisce i dividendi. In questi casi, i soldi ricevuti sono accreditati sul tuo conto e, in caso di differenza sufficiente rispetto alla quota target, reinvestiti in occasione del successivo rebalancing.
Perché nella scelta della strategia devo attenermi a intervalli?
Le prescrizioni legali d’investimento (OPP2) definiscono gli intervalli nell’impostazione della strategia individuale. Nei limiti del possibile, abbiamo ampliato questo margine a favore dei nostri intestatari della previdenza, in modo tale che le restrizioni legali ti limitino nell’attuazione solo puntualmente. Bisogna però sempre tener presente che si tratta di averi di previdenza. Consigliamo di comporre la propria strategia solo agli investitori abili.
Perché nelle strategie non sono previsti investimenti in obbligazioni?
Nell’attuale contesto di interessi bassi rinunciamo, per motivi di costo e di rischio, a puntare sulle obbligazioni. I rendimenti delle obbligazioni sono strettamente legati al livello degli interessi. In caso di interessi bassi (o addirittura negativi) è pertanto possibile che le spese (tassa di gestione e costo del prodotto) superino il rendimento e di conseguenza le obbligazioni non siano redditizie. Se in futuro gli interessi dovessero nuovamente crescere, le obbligazioni subirebbero inoltre perdite di valutazione. Per questi motivi, attualmente riteniamo che il conto che frutta interessi sia la miglior soluzione per i nostri clienti.
Esistono dati storici sulla performance delle strategie d’investimento VIAC?
Sì, sotto www.viac.ch/it/libero-passaggio/strategia trovi, per ciascuna strategia d’investimento, una scheda informativa con la performance storica nonché altre informazioni interessanti.
Perché per le strategie d’investimento VIAC sono previsti vari focus d’investimento?
Per quanto riguarda il focus d’investimento, puoi scegliere tra «Globale», «Svizzera» e «Globale sostenibile». Noi raccomandiamo il focus «Globale», in modo da ridurre al minimo le spese e diversificare il più possibile i rischi. Nel focus d’investimento «Svizzera», in tutte le classi d’investimento almeno il 75 % dell’importo è investito in Svizzera. Il focus «Globale sostenibile» rinuncia a investimenti in oro, alcol, gioco d’azzardo, tabacco, pornografia, energia nucleare e armi. Tutti gli investimenti in azioni al di fuori della Svizzera sono inoltre effettuati secondo i severi criteri di sostenibilità ESG. Per queste strategie sostenibili, i costi degli ETF sostenibili impiegati sono superiori in media dello 0.10 % circa.
In base a quali criteri sono selezionati gli investimenti indicizzati?
Per scegliere i fondi indicizzati e gli ETF, la Fondazione di libero passaggio applica i seguenti criteri:
- tasse basse per l’intestatario della previdenza
- buona liquidità per la negoziazione
- tracking error basso
- spread di negoziazione
- replica fisica
- minimizzazione di eventuali influssi fiscali (p. es. tassa di bollo)
Quanto è diversificato il mio avere di previdenza?
Il tuo avere di previdenza è investito in modo ampiamente diversificato in tutto il mondo. Nelle strategie standard partecipi all’andamento di più di 2'800 imprese in tutto il mondo. Il rischio dei singoli titoli è così sensibilmente ridotto. Oltre al franco svizzero investi anche in altre monete; tra le monete estere a fare la parte del leone è il dollaro US.
Quali sono i vantaggi degli ETF rispetto ad altre forme d’investimento?
I fondi indicizzati e gli ETF si distinguono tra l’altro per le seguenti caratteristiche:
- tasse basse
- gestione passiva - in genere replicano un indice (puntano sul sicuro)
- diversificazione efficiente - i fondi indicizzati e gli ETF replicano in parte centinaia di singoli titoli
Cosa sono i fondi indicizzati e gli ETF?
Tutte le strategie VIAC sono attuate mediante fondi indicizzati ed ETF. La differenza essenziale sta nella negoziazione. Per i fondi indicizzati la sottoscrizione e il rimborso avvengono una volta al giorno (mercato primario e quindi non soggetto alla tassa di bollo), mentre gli ETF (exchange traded funds) sono negoziati direttamente in borsa (mercato secondario). Sia i fondi indicizzati sia gli ETF replicano in genere un indice (p. es. lo SMI per le azioni svizzere) e cercano di ricalcarne l’andamento del valore il più fedelmente possibile. Siccome si limitano a replicare l’indice e non cercano una gestione attiva, si parla anche di prodotti d’investimento passivi. Questi fondi d’investimento passivi si prestano in particolare agli investitori che desiderano effettuare investimenti ampiamente diversificati su un intero mercato con un’unica transazione, in modo economico e a lungo termine.
A cosa serve il profilo d’investimento?
Rispondendo a 6 semplici domande determini la strategia adatta a te. Tra i fattori principali figura la tua propensione al rischio. Se preferisci evitare grandi fluttuazioni ti saranno proposte solo strategie a basso rischio. Accanto alla propensione al rischio svolge un ruolo importante anche la capacità di rischio. Quest’ultima dipende molto dall’orizzonte d’investimento, che in genere nella previdenza è molto lungo. Un investitore trentenne può ad esempio resistere tranquillamente a una crisi borsistica, dal momento che il suo orizzonte d’investimento (periodo durante il quale sono investiti i soldi) è di circa 35 anni (fino al momento del pensionamento).
In cosa sono investiti i miei soldi?
I tuoi soldi sono investiti in tutto il mondo, in modo ampiamente diversificato. Attraverso il ricorso a fondi indicizzati ed ETF partecipi all’andamento di più di 2'800 imprese in tutto il mondo (strategie standard). Le principali classi d’investimento sono azioni, immobili e oro, con una quota di azioni corrispondente al tuo profilo di rischio. Nell’attuale contesto di interessi bassi, per motivi di costo e di rischio si rinuncia a puntare sulle obbligazioni (dato che con le tasse ne risulterebbe un rendimento negativo), dando invece la preferenza al conto, che frutta interessi positivi.
Chi è responsabile di attuare le strategie VIAC offerte?
La Fondazione di libero passaggio della Banca WIR è responsabile di selezionare e impiegare gli investimenti indicizzati (fondi indicizzati ed ETF) per conto degli intestatari della previdenza. All’interno delle strategie non è prevista una gestione patrimoniale attiva.
Gestione dei rischi delle strategie d’investimento
Quali rischi corro con il mio investimento?
Gli investimenti degli averi di previdenza mirano sempre a conservare o ad accrescere il patrimonio impiegato. Gli investimenti sui mercati dei capitali sono invece sempre associati a dei rischi. Il valore del patrimonio di previdenza può così diminuire o aumentare. La regola di base è la seguente: più è alto il rendimento atteso (quanto maggiore è la quota di azioni), più sono alti i rischi associati (e le fluttuazioni). La nostra gestione cerca di ridurre al minimo i rischi per ciascun intestatario della previdenza: una soluzione mediante fondi indicizzati ed ETF è ad esempio molto più diversificata di una soluzione mediante singoli titoli.
Tra i rischi principali figurano il rischio legato ai corsi, il rischio legato ai tassi di cambio, il rischio della controparte, il securities lending, il rischio legato agli interessi nonché vari rischi economici generali, come l’inflazione, la congiun-tura, i rischi geopolitici ecc.
VIAC gestisce attivamente il mio portafoglio?
VIAC punta su una gestione passiva mediante investimenti indicizzati (fondi indicizzati ed ETF) combinata a una gestione attiva dei rischi. Nell’esercizio giornaliero, il nostro sistema intelligente sorveglia individualmente ogni portafoglio in base alla strategia scelta. Partendo da questa sorveglianza attiva, se necessario in occasione del rebalancing mensile genera automaticamente ordini di acquisto e di vendita in modo che la strategia di ciascun intestatario della previdenza rientri sempre negli intervalli scelti.
Con che frequenza possono acquistare e vendere?
I depositi, trasferimenti e le modifiche di strategia saranno investiti o implementati ogni martedì. Se è un giorno festivo, il ribilanciamento avverrà luogo il successivo giorno di negoziazione. A causa della limitata commerciabilità, non ci sarà alcun ribilanciamento tra Natale e Capodanno.
Con che frequenza è adeguato il mio portafoglio?
Il tuo portafoglio è riveduto una volta al mese nel primo ribilanciamento del mese e, se necessario, è riallineato alla quota target (maggiori dettagli: Academy).
Qual è il vantaggio del rebalancing?
Il rebalancing garantisce ce la ripartizione del patrimonio non si scosti eccessivamente dalla strategia definita. Il portafoglio risulta così sempre conforme alla strategia perseguita dal cliente.
Cosa significa rebalancing?
Nel processo di onboarding, ogni cliente definisce la propria strategia personale, che stabilisce come deve essere ripartito il patrimonio tra le varie classi d’investimento e regioni (p. es. 10 % di azioni svizzere). A causa dei movimenti sui mercati finanziari, la ripartizione effettiva del patrimonio può scostarsi dalla strategia definita (in caso di buon andamento sulla borsa svizzera, la quota di azioni svizzere può salire p. es. all’11 %). Il rebalancing automatico esamina queste differenze una volta al mese nel primo ribilanciamento del mese e, se necessario, riallinea il patrimonio del cliente alla strategia definita. I depositi, trasferimenti e le modifiche di strategia saranno investiti o implementati su base settimanale.
Tasse
Ci sono costi per la chiusura del conto o il prelievo anticipato?
No. Solo nel caso di un prelievo anticipato nell'ambito della promozione della proprietà d'abitazione viene applicata una tassa di 300 franchi, a condizione che il finanziamento non sia fornito dalla WIR Bank. Tutti gli altri bilanciamenti o prelievi anticipati sono gratuiti.
Sono riscosse altre tasse per la tenuta del deposito?
No. Le tasse di deposito della banca depositaria sono già incluse nella tassa di gestione VIAC dello 0.52% all’anno (max. 0.40% p.a. a causa del limite massimo delle tasse).
Dove posso consultare le tasse che ho pagato?
Clicca sulla funzione «Documenti». Qui trovi i dettagli di tutte le tasse riscosse.
La Fondazione di libero passaggio, la Banca WIR o VIAC riscuotono commissioni?
No, nessuna delle tre imprese percepisce alcuna forma di rimborso, commissione o retrocessione.
Devo pagare la tassa di gestione VIAC anche sulla parte in contanti remunerata?
No, sulla parte in contanti non devi pagare nessuna tassa di gestione. La tassa di gestione dello 0.52% (max. 0.40% p.a. a causa del limite massimo delle tasse) è calcolata solo sulla parte investita del tuo avere di previdenza. Puoi consultare il tasso d’interesse attuale, applicato sulla parte in contanti, sulla tua app e sul nostro sito web www.viac.ch/libero-passaggio.
Su quale base è calcolata la tassa di gestione VIAC? Come viene addebitata?
La tassa di gestione VIAC è calcolata mensilmente in base al patrimonio investito medio. Sul patrimonio depositato sul conto non è riscossa alcuna tassa. La tassa è addebitata sul tuo conto di previdenza all’inizio del mese successivo. Per compensarla non è necessario vendere alcuna quota dei fondi indicizzati o degli ETF, dal momento che una parte del tuo patrimonio di previdenza è sempre depositata sul tuo conto, dove frutta interessi.
Viene riscossa una tassa per il cambio in valuta estera?
Sì, di solito c'è una tassa per il cambio in valuta estera. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di mantenere il cambio in valuta estera il più piccolo possibile attraverso il sistema di clearing intelligente del VIAC. Idealmente, la commissione è dello 0%, ad esempio, se gli acquisti e le vendite di valute estere si annullano a vicenda su tutti i clienti durante il processo di riequilibrio.
Tuttavia, se i volumi di acquisto e di vendita non sono identici, la commissione in valuta estera viene addebitata solo sulla differenza effettivamente negoziata - ulteriori informazioni sul sistema di compensazione si trovano qui: Academy. I costi risultanti vengono poi distribuiti in proporzione su tutti gli ordini dei clienti.
A seconda della strategia, l'esperienza dimostra che possono essere sostenuti costi di una tantum fino a un massimo dello 0,20% (ad es. per il Global 100).Ecco un esempio: 60% di quota di valuta estera x 0,3%, per cui lo 0,3% corrisponde alle commissioni in valuta estera effettivamente ottimizzate per i mesi di giugno, luglio e agosto 2020. Senza compensazione o ottimizzazione interna, che VIAC effettua nell'interesse dei suoi clienti, il sovrapprezzo della banca sarebbe dello 0,5%. Ciò significa che trasmettiamo il 100% di tutti i vantaggi di costo direttamente ai nostri clienti.
Storicamente e nel lungo periodo, i costi annuali sono in media inferiori allo 0,05% in tutte le strategie. Di solito queste tariffe, con altri fornitori, vengono nascoste e non vengono rivelate al cliente. Anche le commissioni in valuta estera, ad esempio, non sono indicate nel TER di un fondo. Pertanto, il nome "Total Expense Ratio" è fuorviante, perché il TER non include le coperture in valuta estera, che causano costi ricorrenti / correnti. Tuttavia, soprattutto nella previdenza a lungo termine, sono proprio questi costi ricorrenti ad essere molto più importanti delle commissioni una tantum per il cambio di valuta estera.
Perché oltre alla tassa di gestione pago anche il costo del prodotto?
I fondi indicizzati e gli ETF impiegati all’interno dei fondi sono in genere soggetti a un costo pari in media allo 0.015% all’anno (strategie standard), conteggiato direttamente all’interno del corso del fondo indicizzato o dell’ETF. Assieme alla tassa di gestione dello 0.52% (max. 0.40% p.a. a causa del limite massimo delle tasse), il costo complessivo non supera lo 0.43% neanche in caso di strategia investita integralmente. Il nostro prodotto è pertanto fino a 3 volte più economico dei prodotti paragonabili della concorrenza..
Cosa comprende la tassa di gestione VIAC?
La tassa di gestione VIAC ammonta allo 0.52% all’anno (max. 0.40% p.a. a causa del limite massimo delle tasse) sull’avere di previdenza investito (eccezione: nella strategia «Conto Plus» non sono riscosse tasse sul 5% investito). Sulla parte in contanti non è prelevata alcuna tassa di ge-stione. La tassa di gestione copre le spese per la negoziazione dei titoli nonché la remunerazione della banca depositaria per la tenuta del conto e del deposito. La tassa comprende inoltre tutti i corrispettivi per l’amministrazione della fondazione, l’approntamento della tecnologia nonché il supporto. Nei limiti del possibile, la tassa comprende anche il costo del prodotto (TER) – è il caso per molti dei fondi indicizzati di Credit Suisse e Swisscanto. Non sono previste spese di transazione, retrocessioni o altre commissioni.
Liquidazione / prelievo
Posso trasferire i titoli nel mio patrimonio privato?
No, anche perché la Fondazione di libero passaggio può investire in quote di fondi indicizzati speciali ed estremamente vantaggiose, non accessibili ai privati. Durante la durata del risparmio benefici così di tasse nettamente più basse. Se vorrai investire in fondi indicizzati anche dopo il pensionamento, ti consigliamo di confrontare i costi dei vari offerenti al seguente indirizzo: www.justetf.com
Posso trasferire il conto di libero passaggio a un’altra banca?
Sì, è possibile farlo in qualsiasi momento rispettando il termine per il trattamento della domanda. Non trasferiamo tuttavia nessun titolo, il trasferimento avviene sempre sotto forma di versamento bancario in CHF.
È possibile beneficiare di una rendita invece di estinguere il conto di libero passaggio al momento del pensionamento?
No. Il saldo è versato in blocco. Non è prevista la conversione in una rendita.
Quando posso prelevare il mio libero passagio anticipatamente?
È possibile un prelievo anticipato tra l’altro per l’acquisto di un’abitazione ad uso proprio, per investimenti che servono all'abitazione o la restituzione dell’ipoteca dell’abitazione ad uso proprio. Può prelevare i soldi anche chi avvia un’attività indipendente o abbandona la Svizzera. A certe condizioni, anche un’invalidità può consentire di prelevare anticipatamente l’avere di libero passaggio.
Sono obbligato a prelevare il mio avere di libero passaggio al raggiungimento dell’età AVS?
No. L’avere di libero passaggio deve essere prelevato entro 5 anni dal raggiungimento dell’età AVS.
A partire da quando posso chiedere il versamento del mio avere di libero passaggio?
Normalmente, l’avere può essere prelevato al più presto 5 anni prima del raggiungimento dell’età AVS ordinaria, attualmente a 59 anni per le donne e a 60 anni per gli uomini.
Esiste un termine di disdetta per prelevare il mio patrimonio di previdenza?
No. I titoli saranno venduti alla successiva data di riequilibrio entro un massimo di 31 giorni. Il pagamento viene poi effettuato con un periodo di elaborazione di 5 giorni lavorativi. Se il tuo patrimonio è già in contanti, il pagamento può essere effettuato più rapidamente.
Come faccio a liquidare il conto di libero passaggio?
Sotto Impostazioni/libero passaggio puoi avviare autonomamente la liquidazione, dopodiché tutti gli investimenti in titoli saranno venduti il martedì successivo, nel primo Trading Day settimanale possibile.
Contemporaneamente riceverai per e-mail un ordine di liquidazione. Non appena lo avrai firmato personalmente e ritornato alla Fondazione di libero passaggio della Banca WIR, il tuo conto di libero passaggio sarà liquidato. Il saldo sarà versato dopo la vendita dei titoli. Sarà inoltre trasmesso un conteggio di uscita alla nuova fondazione di libero passaggio o cassa pensioni.
Funzioni dell’app / giustificativi / estratti
Cosa significa l’avviso «prossimo giorno di rebalancing»?
A questa data, in caso di variazione di una certa entità il tuo patrimonio di previdenza sarà riallineato alla ponderazione target della tua strategia. La ponderazione attuale delle singole classi d’investimento può differire dal target a causa di versamenti o variazioni dei corsi. Il rebalancing contribuisce a fare in modo che il tuo patrimonio di previdenza evolva sempre analogamente alla strategia che hai definito.
Ricevo un rendiconto regolare?
Sì. Ogni 6 mesi ricevi una panoramica sull’andamento del tuo patrimonio di previdenza. Trovi tutti i rendiconti sotto «Documenti».
Come faccio a stampare i miei giustificativi?
Tutti i giustificativi nell’app VIAC possono essere aperti nel formato PDF e, se necessario, stampati autonomamente.
Ho una panoramica di ogni singola transazione nell’app?
Sì, attraverso l’app VIAC puoi vedere ogni singola transazione e operazione su titoli e, se necessario, aprire o stampare il relativo conteggio nel formato PDF.
Posso utilizzare la soluzione di libero passaggio VIAC nell'app mobile?
No, la soluzione libero passagio VIAC è attualmente disponibile solo nella versione Web VIAC su computer o tablet.
Chi siamo
Quali compiti svolge VIAC concretamente?
Semplificando, il servizio di VIAC comprende i seguenti servizi:
- Per ciascuna strategia d’investimento deteniamo un portafoglio diversificato su scala globale e selezioniamo i fondi indicizzati e gli ETF migliori e più efficienti dal profilo dei costi.
- Con il nostro meccanismo automatizzato di rebalancing sorvegliamo costantemente il tuo portafoglio e, se necessario, mensilmente riallineiamo le ponderazioni degli investimenti verso la ponderazione target. Se la ponderazione di un investimento indicizzato aumenta di più del 2% (p. es. a causa di guadagni sui corsi), l’utile è realizzato e la ponderazione riallineata alla ponderazione target. Se la ponderazione di un investimento indicizzato diminuisce invece di più del 2% (p. es. a causa di perdite sui corsi), si acquista di più al corso inferiore in modo da riallineare la ponderazione alla ponderazione target. Per queste transazioni non addebitiamo spese supplementari.
- Non appena viene registrato un bonifico o uno degli investimenti ha generato un dividendo (differenza almeno del 2% rispetto alla strategia perseguita), investiamo questi soldi nella tua strategia d’investimento senza alcun intervento da parte tua e senza spese supplementari.
- Nell’app VIAC ti mostriamo in ogni momento l’andamento del tuo patrimonio di previdenza. Hai così sem-pre il tuo patrimonio di previdenza sotto controllo.
Ricevo una consulenza agli investimenti da VIAC?
No. VIAC è una piattaforma di autogestione e non offre consulenza in materia d’investimenti. L’app VIAC ti assiste nel determinare il tuo tipo d’investimento personale mediante 6 facili domande nel processo di apertura. In base a questo tipo d’investimento ricevi una proposta d’investimento personale, da cui hai però la possibilità di scostarti in qualsiasi momento. VIAC garantisce una volta al mese nel primo riequilibrio del mese che il tuo portafoglio s’iscriva nella strategia scelta. In caso di domande, i nostri collaboratori sono a tua completa disposizione via chat o helpline (0800 80 40 40).
Quali vantaggi offre la soluzione VIAC?
- Semplicità: Nello sviluppare la soluzione VIAC ci siamo sforzati di fare in modo che il risparmio in titoli sia comprensibile per tutti gli investitori. Le cifre chiave sono quindi state ridotte all’essenziale e spiegate in un linguaggio semplice. Non è più necessario prendersi la briga di andare in banca. Puoi richiamare tutte le informazioni con tre clic. VIAC ti offre la possibilità di ricevere in qualsiasi momento e ovunque una panoramica del tuo patrimonio di previdenza personale.
- Comfort: Vogliamo risparmiarti tutti i compiti fastidiosi, nei limiti del possibile. Ridurre le imposte e le spese non è mai stato così facile. Con l’approccio online puoi aprire la tua soluzione di libero passaggio indipendentemente dal luogo e dall’ora e far trasferire il tuo avere immediatamente. Gli averi di previdenza sono poi investiti automaticamente conformemente alla strategia scelta. Il nostro sistema intelligente si occupa anche di reinvestire gli interessi e i dividendi, sfruttando in modo ottimale l’effetto degli interessi composti.
- Tariffe basse: Le tasse erodono sempre il rendimento. Ciò emerge in modo particolarmente marcato in caso di investimenti a lungo termine – e quindi anche nell’ambito del libero passaggio. Nello sviluppare il nostro sistema come pure nel selezionare gli investimenti indicizzati impiegati ci siamo quindi sforzati di ridurre al minimo i costi per i nostri intestatari della previdenza senza però rinunciare alla qualità. Dallo sviluppo del software all’hosting o alla consulenza alla clientela – puntiamo sempre sulla qualità svizzera. La nostra offerta dimostra che costi bassi e ottima assistenza e qualità non sono incompatibili.
- Ampia diversificazione: Per diversificazione s’intende la distribuzione degli averi investiti tra più classi d’investimento (p. es. azioni, immobili ecc.) o, all’interno di una classe d’investimento, tra più titoli. Una buona diversificazione permette di minimizzare rischi specifici. Se un investitore puntasse solo su 2 azioni, il rendimento negativo di una di esse potrebbe già influenzare negativamente il risultato complessivo. Le nostre strategie combinano sempre più classi d’investimento. Ogni classe d’investimento è composta a sua volta da più indici, ampiamente diversificati, che replichiamo mediante fondi indicizzati ed ETF. Ogni singola strategia è così composta da più di 2'800 titoli – se un singolo titolo ha un rendimento negativo, nella maggior parte dei casi ciò non ha praticamente alcun influsso.
- Nessun investimento in obbligazioni, il cui rendimento, dedotti i costi, è negativo: A differenza della concorrenza, nell’attuale contesto di interessi bassi rinunciamo, per motivi di costo e di rischio, a puntare sulle obbligazioni. I rendimenti delle obbligazioni sono strettamente legati al livello degli interessi. In caso di interessi bassi (o addirittura negativi) è pertanto possibile che le spese (tassa di gestione e costo del prodotto) superino il rendimento e di conseguenza le obbligazioni non siano redditizie. Se in futuro gli interessi dovessero nuovamente crescere, le obbligazioni subirebbero inoltre perdite di valutazione. Per questi motivi, attualmente riteniamo che una parte in contanti con interessi positivi sia la miglior soluzione per i nostri clienti.
- Pilota automatico per il tuo libero passaggio: VIAC svolge tutti i compiti per te, l’unica cosa che ti resta da fare è trasferire l’avere. Generiamo automaticamente ordini di acquisto e di vendita in modo che il tuo avere di previdenza rientri sempre negli intervalli scelti. Ci occupiamo di reinvestire gli interessi, i dividendi, i versamenti e i trasferimenti. Ottimizziamo le tasse di bollo, il Bid-Ask Spread nonché le tasse per il cambio in valuta estera. Sempre con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti il miglior prodotto al minor costo.
- Sostenibilità: Il nostro obiettivo è di gestire le risorse nel modo più parsimonioso. Per questo motivo puntiamo su un’offerta digitale al 100% e rinunciamo quasi del tutto alla carta. Con le nostre strategie puoi scegliere una gestione orientata in modo specifico allo sviluppo sostenibile. Anche i nostri uffici e i server sono alimentati con elettricità ecologica.
Libero passaggio: FAQ
Libero passaggio
VIAC Life protezione di base
Apertura di una relazione cliente
Sicurezza e protezione dei dati
Trasferimento
Modello d’investimento VIAC
Strategie d’investimento / scelta degli investimenti indicizzati
Gestione dei rischi delle strategie d’investimento
Tasse
Liquidazione / prelievo
Funzioni dell’app / giustificativi / estratti
Chi siamo