Questo testo si applica per analogia anche al femminile e al plurale. Edizione giugno 2022.

VIAC presta particolare importanza alla protezione dei dati. Con la presente dichiarazione sulla riservatezza, VIAC informa sul tipo, l’ambito e lo scopo dei dati personali raccolti, utilizzati ed elaborati da VIAC e informa sui diritti dell’interessato. L’entità del trattamento dei dati personali da parte di VIAC dipende principalmente dai prodotti acquistati dall’interessato e dal servizio concordato.

1. Da dove ottiene VIAC i dati personali?

Nell’ambito delle relazioni d’affari con i clienti o potenziali clienti (“Clienti”) e con le persone fisiche o giuridiche associate al cliente, VIAC tratta i dati che riceve dagli interessati (ad es. clienti, dipendenti, candidati). VIAC preleva inoltre dati da fornitori di servizi (ad es. informazioni sul credito, World-Check), da registri pubblici (ad es. registro di commercio, Foglio ufficiale svizzero di commercio) o da autorità (ad es. casellario giudiziale). In particolare, si considerano persone fisiche o giuridiche collegate: qualsiasi rappresentante autorizzato, titolari del diritto di firma, titolare effettivo, detentore del controllo, beneficiario di una specifica operazione di pagamento o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che abbia una relazione con il cliente rilevante per il rapporto commerciale tra il cliente e VIAC.

2. Quali dati personali raccoglie e tratta VIAC?

Le categorie di dati personali che VIAC tratta includono informazioni personali (ad es. informazioni sul nome, informazioni sulla nascita, stato civile, indirizzo, interessi personali, informazioni sulla famiglia, dettagli di contatto (telefono o indirizzo e-mail), informazioni finanziarie / dati sulle transazioni (ad es. prodotti stipulati, recupero crediti, informazioni commerciali, reddito, obblighi, patrimoni, rating, conoscenza ed esperienza), Informazioni Fiscali (ad es. residenza fiscale, US-status), informazioni professionali (ad es. tipo di impiego, situazione professionale, formazione, , professione, prospettive / traguardi di carriera / formazione professionale futura), dati relativiall’utilizzo della homepage (ad es. indirizzo IP, cookie) nonché altre informazioni (procure, rapporti CRM, rapporti normativi, log-file).

È possibile che vengano elaborati dati diversi da quelli sopra citati quando viene stipulato un determinato servizio o prodotto offerto. Ciò può includere, ad esempio: Dati degli ordini, ordini di pagamento, fatturato, dati di addebito diretto, dati di documentazione, conoscenze ed esperienze di investimento in titoli, comportamento di investimento, strategia di investimento, bilanci e altri dati aziendali, buste paga, documenti fiscali, fideiussione accollata.

3. Finalità del trattamento

VIAC raccoglie, archivia ed elabora solo i dati personali necessari per raggiungere uno scopo specifico. I dati personali sono trattati in particolare per le seguenti finalità:

  • In relazione all’attività del cliente, ossia per poter fornire i prodotti e i servizi offerti da VIAC, ad esempio nella procedura di registrazione del cliente, per l’amministrazione del rapporto con la clientela, per l’espansione del legame di affari.
  • In relazione a Risk, Legal & Compliance, ossia per poter adempiere agli obblighi legali e normativi, ad esempio in base all’Accordo sul Codice di Condotta Bancario (CDB), alla Legge Antiriciclaggio (AMLA), alle leggi fiscali, per prevenire e individuare reati penali, per rispondere a procedimenti, richieste o indagini effettive e potenziali da parte delle autorità preposte all’applicazione della legge, alla divulgazione di dati alle autorità fiscali, alle autorità di vigilanza finanziaria e ad altri organismi governativi o normativi.
  • In relazione al marketing, ossia per migliorare i prodotti e i servizi offerti o per poter lanciare nuovi prodotti e servizi, ad esempio attraverso il marketing diretto, l’invio di newsletter, la gestione degli abbonamenti, le ricerche di mercato, il funzionamento del sito web, le presenze sui social media;
  • In relazione alle risorse umane, cioè per poter assicurare il compito amministrativo e informativo della gestione del personale, ad esempio attraverso l’amministrazione del personale e degli stipendi, ecc.
  • In relazione alla finanza, alla logistica e alle operazioni, ossia per poter garantire le ordinarie operazioni commerciali, ad esempio in materia di finanza e contabilità, videosorveglianza e controllo degli accessi, gestione del parco macchine, monitoraggio informatico e per i servizi di posta elettronica.

4. Applicazione dei principi di protezione dei dati

VIAC tratta i dati personali in particolare nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati (LDP) e dell’Ordinanza alla Legge federale sulla protezione dei dati (LDP). Nel trattamento dei dati personali, VIAC si impegna a garantire che il trattamento dei dati personali avvenga in modo lecito e nel rispetto dei principi di buona fede e proporzionalità. I dati sono trattati solo secondo le modalità indicate al momento dell’acquisizione, in quanto riconoscibili dall’interessato o secondo quanto previsto dalla legge. VIAC non tratta i dati personali in modo occulto o segreto, a meno che non lo preveda una legge. I dati personali saranno ottenuti da VIAC solo per uno scopo specifico e identificabile dall’interessato. VIAC adotta misure adeguate per garantire la correttezza dei dati personali trattati. Se dovesse risultare che i dati personali siano inesatti o incompleti, VIAC provvederà a correggerli, cancellarli o eliminarli, a meno che ciò non sia vietato dalla legge o da disposizioni normative.

Ove necessario, VIAC tratterà i dati personali sulla base dei seguenti motivi:

4.1 Prevalente interesse pubblico o privato.

VIAC tratta i dati personali per avviare o concludere un contratto, per l’adempimento degli obblighi derivanti da un contratto (ad esempio, consulenza, gestione del conto, gestione del patrimonio o esecuzione di transazioni), per l’analisi del comportamento dei clienti (compresa la profilazione), per misure volte a migliorare prodotti e servizi o per il marketing diretto.
VIAC ha anche legittimi interessi privati nel trattamento dei dati personali:

  • al fine di garantire o far valere i crediti di VIAC nei confronti del cliente e nella realizzazione di garanzie fornite dal cliente o da terzi (a condizione che le garanzie di terzi siano state fornite per crediti nei confronti del cliente),
  • nella prodecura di recupero dei crediti da parte di VIAC nei confronti del cliente,
  • nei controlli e nelle indagini di VIAC presso le agenzie di informazioni creditizie e le autorità pubbliche,
  • in caso di controversie legali tra VIAC e il cliente,
  • nel caso di richieste di informazioni per gli aventi diritto in caso di mancato contatto o comunicazione.

4.2 Base giuridica

VIAC è obbligata a trattare i dati personali sulla base di diversi fondamenti giuridici. Si tratta, in particolare, di obblighi derivanti dal diritto di vigilanza (ad es. FINMASA, BankG, FIDLEG, FINMA-RS); obblighi legali di prevenzione del riciclaggio di denaro o di lotta contro la frode (ad es. CDB, GWG) nonché leggi fiscali (ad es. legge FATCA, legge AEOI) e obblighi di archiviazione.

4.3 Consenso

Se per il trattamento dei dati personali è necessario il consenso, VIAC lo richiederà alla persona interessata. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento. Tale revoca avrà effetto solo dal momento in cui sarà ricevuta da VIAC e non pregiudicherà la legittimità del trattamento dei dati personali fino al momento della revoca. Possono esserci ragioni (ad esempio, basate su una legge) che rendono necessario il trattamento dei dati personali nonostante la revoca.

5. Durata di conservazione dei dati personali

VIAC elabora e conserva i dati personali per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti o per adempiere a obblighi contrattuali, legali o normativi. Di norma, ciò avviene 10 anni dopo la fine del rapporto commerciale.

Se i dati personali non possono essere cancellati, vengono adottate misure tecniche e organizzative per garantire che

  • vengono implementate procedure tecniche e organizzative per assicurare l’integrità dei dati, in particolare per garantire l’autenticità e l’integrità dei dati o dei documenti (ad esempio, firma digitale o marca temporale). Inoltre, si accerta che i dati non possano essere modificati successivamente senza che ciò sia rilevabile;
  • il contenuto dei dati può essere rintracciato in qualsiasi momento;
  • la registrazione e la documentazione degli accessi e dei login avviene tramite “log file”.

6. Diritti di protezione dei dati

L’interessato ha diritto all’informazione, alla rettifica, alla divulgazione dei dati, al trasferimento dei dati, alla cancellazione e all’opposizione ai dati personali raccolti, a condizione che non vi siano obblighi contrattuali o legali contrari. Inoltre, l’interessato può chiedere che venga vietato un certo trattamento dei dati o che venga vietata una certa divulgazione dei dati personali a terzi.

7. Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati solo da coloro che all’interno di VIAC ne hanno bisogno per adempiere a obblighi contrattuali o legali. Se necessario, anche i fornitori di servizi (ad esempio i partner di outsourcing) e le terze parti avranno accesso ai dati. In questo contesto, vengono rispettati il segreto bancario e altre disposizioni di legge.

I fornitori di servizi e le terze parti come destinatari dei dati personali possono essere, ad esempio:

  • altre società del Gruppo
  • elaboratori di ordini e altri fornitori di servizi
  • clienti
  • autorità pubbliche (ad esempio, agenzie governative), nella misura in cui ciò sia richiesto dalla legge o dalle autorità pubbliche
  • altri dipartimenti interni, ad esempio Finanza, Risorse Umane, Compliance

8. Trasferimento dei dati all’estero

Qualora i dati vengano comunicati all’estero, VIAC deve notificare lo Stato o l’organismo internazionale e, se necessario, le garanzie secondo l’articolo 16 cpv. 2 LADP o l’applicazione di un’eccezione ai sensi dell’articolo 17 LADP.

In linea di principio, i dati non saranno trasferiti all’estero. Se i dati personali vengono trasferiti all’estero, ciò avviene nel rispetto delle disposizioni di legge e qualora ciò sia necessario per l’adempimento del contratto (ad es. obblighi di comunicazione fiscale). Se si ricorre a fornitori di servizi all’estero, li obblighiamo a rispettare il segreto bancario e la legge sulla protezione dei dati.

9. Cos’è Profiling e cos’è una decisione individuale automatica?

VIAC elabora i dati personali in alcuni casi automaticamente per valutare aspetti personali (profilazione). Ciò può accadere, ad esempio, nei seguenti casi:

  • Nel contesto dell’obbligo legale di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, attraverso il monitoraggio e la valutazione delle operazioni di pagamento.
  • Al fine di informare il cliente su servizi e prodotti su misura per lui attraverso la pubblicità, possiamo utilizzare strumenti di valutazione nell’ambito delle misure di marketing diretto.
  • Al fine di determinare l’affidabilità creditizia del cliente mediante calcoli di probabilità.

VIAC si riserva il diritto di trattare in futuro i dati personali in modo automatizzato per creare profili di clienti, prevedere sviluppi e identificare caratteristiche e tratti personali in relazione all’interessato (profilazione). VIAC può utilizzare i profili dei clienti creati, ad esempio, per mettere a disposizione del cliente offerte e informazioni. Se l’interessato è un cliente VIAC, acconsente al trattamento dei dati in questo contesto.

10. Protezione dei dati personali

La protezione dei dati personali ha la massima priorità in VIAC. I dati personali possono anche essere soggetti all’obbligo di riservatezza ai sensi dell’art. 86 LPP e/o al segreto bancario. I dati personali sono trattati in modo strettamente confidenziale e protetti dall’accesso di terzi non autorizzati. Le persone che non sono soggette a un obbligo di riservatezza non hanno generalmente accesso ai dati personali raccolti. VIAC si assicura inoltre che i destinatari dei dati personali rispettino le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

11. Dati di contatto del responsabile

Il responsabile del trattamento dei dati personali è:
VIAC
Innere Margarethenstrasse 2, 4051 Basilea, Svizzera
0800 80 40 40
info@viac.ch

Dati relativi alla presenza su Internet

1. Informazioni generali

Le seguenti informazioni spiegano come VIAC elabora i dati in occasione della sua presenza su Internet.

Il sito web di VIAC può essere utilizzato senza registrazione e quindi senza trasmissione di dati personali. VIAC tratta i dati personali solo nella misura necessaria a fornire i servizi e i prodotti offerti.

I dati personali – ad eccezione dell’indirizzo IP – non vengono raccolti automaticamente per ottenere i servizi offerti. Se vengono raccolti dati personali, questi devono essere forniti dall’interessato. È il caso, ad esempio, dell’utilizzo del modulo di contatto.

2. Cookies

Per rendere più interessante la visita del sito web e per consentire l’utilizzo di determinate funzioni, sul sito web vengono utilizzati i cosiddetti cookies. Si tratta di piccoli file di testo memorizzati sul terminale dell’utente. Alcuni dei cookie utilizzati vengono nuovamente cancellati al termine della sessione del browser, ossia dopo la chiusura del browser (i cosiddetti cookies di sessione). Altri cookies rimangono sul dispositivo finale e consentono al browser di riconoscere l’utente alla visita successiva (cookies persistenti). Se vengono impostati i cookies, questi raccolgono ed elaborano determinate informazioni dell’utente, come i dati relativi al browser e alla posizione, nonché i valori dell’indirizzo IP in misura individuale. I cookies persistenti vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo, che può variare a seconda del cookie.

Se i cookies memorizzati sul dispositivo devono essere limitati o bloccati, è possibile farlo tramite le impostazioni del browser. Le informazioni al riguardo sono reperibili nella funzione di aiuto del browser. Se i cookies vengono disattivati, potrebbero non essere disponibili tutte le funzioni del sito web della Banca.

3. Utilizzo di Google Analytics

Il sito web di VIAC utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc (Google). Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookies”, file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che consentono un’analisi dell’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, nel caso in cui sul sito web venga attivata l’anonimizzazione dell’IP, Google provvederà a troncare preventivamente l’indirizzo IP all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (SEE). Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato.

Google utilizzerà queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito web di VIAC da parte dell’utente, per compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, se ciò è richiesto dalla legge o se tali terzi elaborano le informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati sono disponibili su http://www.google.com/analytics/terms/de.html e https://www.google.de/intl/de/policies/. VIAC segnala che il codice “AnonymizeIP” è stato aggiunto a Google Analytics su questo sito web per garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP).

Utilizzando il sito web di VIAC, l’utente acconsente al trattamento dei dati raccolti da Google per le modalità e i fini sopraindicati.

4. Uso e applicazione di YouTube

VIAC ha integrato i componenti di YouTube nel suo sito web. YouTube è un portale video su Internet che consente agli utenti di caricare e pubblicare gratuitamente videoclip sul portale, nonché di visualizzarli, valutarli e commentarli. YouTube consente la pubblicazione di tutti i tipi di video, per cui è possibile accedere a video musicali completi, nonché a trailer, film e programmi televisivi o video realizzati dagli stessi utenti attraverso il portale Internet.

La società operativa di YouTube è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. YouTube, LLC è una filiale di Google Inc, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA.

Ogni volta che si richiama una delle singole pagine di questo sito web gestito dal responsabile del trattamento e in cui è stato integrato un componente di YouTube (video di YouTube), il browser Internet viene automaticamente indotto dal rispettivo componente di YouTube a scaricare da YouTube una rappresentazione del corrispondente componente di YouTube. Ulteriori informazioni su YouTube sono disponibili all’indirizzo www.youtube.com/yt/about/de/. Nell’ambito di questa procedura tecnica, YouTube e Google ricevono informazioni su quale specifica sottopagina del sito web viene visitata.

Se un utente è contemporaneamente connesso a YouTube, YouTube riconosce quale sottopagina specifica del sito web di VIAC l’utente sta visitando quando viene richiamata una sottopagina contenente un video di YouTube. YouTube e Google raccolgono queste informazioni e le assegnano all’account YouTube dell’utente. Se non si desidera che tali informazioni vengano trasmesse a YouTube e Google, è possibile impedirne la trasmissione effettuando il logout dal proprio account YouTube prima di richiamare il sito web di VIAC.

Ulteriori informazioni sono contenute nell’informativa sulla privacy pubblicata da YouTube, disponibile all’indirizzo www.google.de/intl/de/policies/privacy/www.google.de/intl/de/policies/privacy/.

5. Utilizzo e impiego pixel di Meta

VIAC ha integrato un pixel di Meta sul proprio sito web. Il pixel di Meta consente ai commercianti che pubblicano annunci su Facebook di analizzare e valutare il comportamento degli utenti dopo aver fatto clic su un annuncio di Facebook e dopo il successivo inoltro alla pagina di destinazione.

Attraverso un’analisi continua, è possibile ottenere statistiche precise sul successo di una pubblicità e classificare gruppi di interessati in base alle azioni compiute sulla pagina di destinazione. Grazie a uno scambio costante di dati tra la pagina di destinazione e Facebook, l’inserzionista è in grado di indirizzare i gruppi di persone interessate su Facebook con pubblicità su misura.

Ulteriori informazioni sono contenute nelle linee guida sui dati pubblicate da Facebook, disponibili all’indirizzo https://it-it.facebook.com/policy.php//.

6. Distribuzione e utilizzo di Sentry

VIAC ha integrato un SDK Sentry nella sua applicazione. Sentry è un software di monitoraggio degli errori per l’applicazione VIAC. Può essere utilizzato per rilevare, tracciare e valutare gli errori (bug) e i crash nel codice sorgente di VIAC. Grazie a Sentry, i dati degli eventi dell’applicazione VIAC vengono acquisiti e inviati a Sentry, che può così fornire rapporti sugli errori e sulle prestazioni. Vengono registrate informazioni sull’hardware (browser e relativa versione, dispositivo (ad es. iPhone) e relativa versione software, nonché sugli identificatori personali (IP e ID utente). Oltre al tracciamento degli errori, il tracciamento delle prestazioni viene utilizzato per analizzare i tempi di caricamento di specifiche sottopagine dell’applicazione VIAC e per individuare potenziali miglioramenti dell’esperienza dell’utente.

Sentry non fa sì che l’applicazione contenga pubblicità. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina privacy Sentry, disponibile all’indirizzo https://sentry.io/privacy/.

7. Uso e applicazione di Datatrans

Con il prodotto “VIAC Life” i clienti possono sottoscrivere un’assicurazione di rischio contro il decesso o l’invalidità e pagarla con carta di credito. Per il pagamento viene utilizzato il Payment Service Provider (PSP) svizzero Datatrans AG. In questo contesto, trasmettiamo i dati della carta di credito tramite Datatrans AG all’emittente della carta di credito e all’acquirente della carta di credito. Nel caso di pagamento con carta di credito, vengono richieste solo le informazioni assolutamente necessarie per l’elaborazione del pagamento. La base giuridica per la trasmissione dei dati è l’adempimento di un contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b DSGVO. Per quanto riguarda l’elaborazione dei dati della carta di credito da parte di terzi, facciamo riferimento anche alle Condizioni generali e all’informativa sulla privacy dell’emittente della carta di credito.

Le informazioni sulla protezione dei dati in Datatrans sono contenute nelle disposizioni sulla protezione dei dati pubblicate da Datatrans, disponibili sul sito https://www.datatrans.ch/de/datenschutzbestimmungen/.

8. Impiego e uso di Intercom

Ai fini dell’amministrazione dei clienti e soprattutto per garantire un’assistenza il più possibile rapida per la migliore esperienza dell’utente, utilizziamo il servizio Intercom della società Intercom Inc. (55 2nd Street, 4th Floor, San Francisco, CA 94105, USA) per inviare messaggi tramite live chat.

Intercom utilizza i dati degli utenti solo per l’elaborazione tecnica delle richieste e non li trasmette a terzi. Per l’uso di Intercom, è possibile un uso pseudonimo. Nel corso dell’elaborazione delle richieste di servizio, potrebbe essere necessario raccogliere ulteriori dati forniti dall’utente. L’uso di Intercom è facoltativo e serve a migliorare e accelerare il nostro servizio ai clienti e agli utenti.

Se gli utenti non acconsentono alla raccolta e all’archiviazione dei dati nel sistema esterno di Intercom, offriamo loro metodi di contatto alternativi per la presentazione di richieste di assistenza via e-mail, telefono o posta.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Intercom, si rimanda alla privacy policy del servizio: https://www.intercom.com/legal/privacy.

9. Riserva del diritto di modifica

VIAC si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la dichiarazione sulla protezione dei dati nel rispetto della legge sulla protezione dei dati. La versione attuale della presente dichiarazione sulla protezione dei dati è disponibile sul sito web di VIAC.