Skip to content

VIAC pianta un albero per ogni cliente

Piantati già 124'981 alberi

Quando abbiamo fondato VIAC, una cosa ci era chiara: il pilastro 3a è troppo complicato. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare una soluzione semplice e, soprattutto, digitale, che non comportasse la lentezza della posta ordinaria né lo spreco di carta. Siamo rimasti fedeli a questo principio fino ad oggi: VIAC è in gran parte senza carta. Ma non ci basta: per questo doniamo un albero per ogni cliente. 🌳😁

A chi dona VIAC al fine di piantare alberi?

Siamo costantemente alla ricerca di progetti interessanti da sostenere. Finora abbiamo donato a tre organizzazioni:  Plant-for-the-PlanetEden: People+Planet e One Tree Planted. Ci atteniamo rigorosamente alla nostra promessa: 1 cliente = 1 albero. In futuro, potremmo anche immaginare di sostenere altri progetti come JustDiggIt. JustDiggIt scava i cosiddetti “bunds” (collinette) per raccogliere l’acqua della pioggia che altrimenti andrebbe persa. Ciò consente alla vegetazione di queste aree di rigenerarsi. Ma poi diventa difficile con il principio “1 cliente = 1 albero”.

Le nostre organizzazioni partner in dettaglio

Plant-for-the-Planet

Plant-for-the-Planet è stata fondata in Germania nel 2007 da Felix Finkbeiner, allora bambino di 9 anni. A partire da quel momento, l’organizzazione ha piantato oltre 30 milioni di alberi in collaborazione con i partner. L’obiettivo non è solo quello di ripristinare gli ecosistemi forestali e la biodiversità, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici. I giovani svolgono un ruolo centrale in questo senso; ad esempio, organizzando il Global Youth Summit.

Gli alberi vengono piantati tra l’altro su terreni di proprietà della fondazione in Messico, Ghana e Spagna. Qui si svolgono anche ricerche i cui risultati sono resi disponibili in tutto il mondo.

VIAC ha donato un totale di 30’000 alberi a Plant-for-the-Planet. Gli alberi sono stati piantati principalmente nella penisola dello Yucatán, in Messico.

Trovate qui i nostri certificati degli alberi.

Eden: People+Planet (in passato: Eden Reforestation Projects)

La missione di Eden è quella di ripristinare i paesaggi distrutti nei Paesi in via di sviluppo. L’organizzazione lavora a stretto contatto con la popolazione locale, che spesso vive in povertà a causa della deforestazione. Eden fornisce istruzione e strumenti per piantare, coltivare e proteggere milioni di alberi ogni anno fino alla loro maturità. In questo modo non solo si protegge l’ambiente, ma si migliorano anche le condizioni di vita delle persone. Al 2020, Eden ha già piantato 423 milioni di alberi.

VIAC ha donato 69.981 alberi attraverso il Fondo generale per la piantumazione di Eden. Questo fondo è destinato a sostenere le aree di maggiore necessità al momento della donazione, per cui la donazione ha permesso di piantare alberi in una o più nazioni nelle quali Eden pianta alberi.

Trovate qui i nostri certificati degli alberi.

One Tree Planted

Fino al 2024, One Tree Planted ha piantato più di 135 milioni di alberi. L’organizzazione lavora con quasi 400 partner in 82 Paesi per riforestare i paesaggi degradati. L’obiettivo è promuovere la biodiversità, combattere il cambiamento climatico e sostenere le comunità locali.

VIAC ha donato 25’000 alberi a One Tree Planted, che saranno piantati laddove sono più urgentemente necessari al momento della donazione.

Trovate qui i nostri certificati degli alberi.

 

Panoramica delle donazioni

Quantità Data Organizzazione
2’600 03.05.2018 Plant-for-the-Planet
5’800 16.04.2019 Plant-for-the-Planet
20’000 24.09.2020 Plant-for-the-Planet
69’981 04.11.2022 Eden Reforestation Projects
1’600 22.09.2023 Plant-for-the-Planet
25’000 23.01.2025 One Tree Planted

Total: 124’981 alberi donati.

 

Ci sono progetti specifici che vi ispirano particolarmente?

Siamo sempre disponibili a nuove idee e suggerimenti. Se c’è un progetto particolare che vi sta a cuore, fatecelo sapere – insieme possiamo fare ancora di più!