Skip to content

Viac Academy

Vantaggi di un pilastro 3a con una banca rispetto a una polizza assicurativa


Il modo più semplice di presentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni è una tabella. Diventa subito chiaro che prevalgono i vantaggi di una soluzione bancaria.

In sintesi, si può affermare che una soluzione bancaria a basso costo e ampiamente diversificata con investimenti in titoli è preferibile a una soluzione assicurativa. Gli attivi, i redditi, le plusvalenze, i dividendi e gli interessi del pilastro 3a non sono soggetti a imposte sul reddito, sul patrimonio o sui redditi di capitale. Si tratta quindi di uno strumento eccellente per sfruttare appieno l’effetto dell’interesse composto. Questo effetto di interesse composto è tuttavia fortemente limitato con le soluzioni assicurative a causa delle commissioni e del fatto che i premi assicurativi vengono pagati tramite il pilastro 3a. Questo svantaggio, da solo, può costare centinaia di migliaia di franchi o più al beneficiario medio al momento del pensionamento.

I vantaggi e gli svantaggi elencati confermano la regola generale di non combinare risparmio e assicurazione. Se necessario, l’assicurazione contro i rischi deve essere stipulata separatamente. In questo modo, sai esattamente il prezzo che stai pagando per la copertura assicurativa e puoi disdirla in anticipo e a basso costo se l’assicurazione di rischio non è più necessaria, per esempio a causa di nuove circostanze di vita. VIAC offre proprio questo con il prodotto VIAC Life Plus, con il quale è possibile aggiungere separatamente una copertura aggiuntiva del rischio, conveniente e flessibile. In questo modo, puoi beneficiare dei vantaggi di entrambe le soluzioni senza doverne subire gli svantaggi.

1 La trasparenza dei costi varia a seconda delle banche. VIAC attribuisce grande importanza all’esposizione dei costi in modo chiaro e trasparente. Nel nostro caso, l’estratto conto mensile delle spese può essere richiamato in qualsiasi momento nell’app.
2 Anche qui ci sono grandi differenze. VIAC offre tariffe molto interessanti. In altre banche, le commissioni possono essere fino a tre volte superiori. Le commissioni influenzano il rendimento e quindi hanno un impatto notevole sul tuo patrimonio pensionistico.
3 Abbiamo trasformato questo svantaggio in un vantaggio. Con VIAC benefici di Life Basic gratuita in caso di invalidità o decesso. Inoltre, abbiamo creato VIAC Life Plus. Questo ti permette di aggiungere coperture aggiuntive in modo flessibile, trasparente e a prezzi vantaggiosi, senza lunghe scadenze o lunghi periodi di disdetta. I premi non vengono prelevati dal 3° pilastro, ma semplicemente pagati con carta di credito.
4 In questo caso, i TER dei fondi superano rapidamente l’1%, spesso anche di più. Per fare un paragone: il TER della nostra strategia Global 100 è pari allo 0.01%.
5 Siamo a conoscenza di casi in cui sono state sostenute spese di chiusura fino a 690 franchi svizzeri. Questi vengono dedotti dal valore di riscatto, che può già essere inferiore alla somma dei versamenti effettuati.