Skip to content

Viac Academy

Cosa succede al mio patrimonio quando muoio? - Il diritto successorio in Svizzera spiegato in modo semplice

Se una persona muore in Svizzera senza lasciare un testamento o un contratto successorio, è il Codice civile svizzero (CC) a stabilire chi eredita. A tal fine conta il ramo di parentela e non quanto si era vicini alla persona deceduta. I coniugi e i partner registrati godono sempre di una protezione speciale.

I parenti sono suddivisi in cosiddetti gradi di parentela.

L’eredità viene sempre devoluta prima al ramo di parentela più vicino. Solo se non ci sono eredi in questo ramo, si passa al ramo successivo:

  • Ramo 1: discendenti
    (Figli, nipoti, pronipoti)
    Sono i primi eredi
  • Ramo 2: genitori e loro discendenti
    (genitori, fratelli, sorelle, nipoti)
    Ereditano solo se non ci sono eredi del primo ramo.
  • Ramo 3: nonni e loro discendenti
    (nonni, zii, zie, cugini)
    Ereditano solo se non ci sono eredi dei rami 1 e 2.

Se non ci sono parenti con diritto di successione nemmeno nel terzo ramo, il diritto di successione legale cessa. In questo caso, l’eredità spetta al Cantone dell’ultimo domicilio o, a seconda della normativa cantonale, al Comune.

Il grafico seguente illustra in modo semplificato i vari gradi:

I coniugi o i partner registrati sopravvissuti hanno sempre diritto a una quota legale. Tale quota dipende quota dipende dagli eredi con cui viene suddiviso il patrimonio:

  • Ramo 1: metà
  • Ramo 2: tre quarti dell’eredità
  • Se non ci sono parenti vicini (cioè eredi del ramo 1 e 2), i coniugi sopravvissuti o i partner registrati ricevono l’intera eredità

Successivo legale

Esempio: divisione dell’eredità divisione ereditaria quando la persona deceduta non era sposata né aveva una unione registrata.

  • Se la persona deceduta non era sposata né aveva contratto un’unione domestica registrata, il 100% dell’eredità spetta ai discendenti diretti secondo il CC.
  • Se la persona deceduta non aveva figli, i genitori (e i loro discendenti) ricevono il 100% del patrimonio ereditario.
  • Se non ci sono nemmeno persone del ramo dei genitori, i nonni (e i loro discendenti) ricevono l’intero patrimonio ereditario.

Di conseguenza, un convivente non ha alcun diritto di successione ai sensi di legge.

Esempio: divisione dell’eredità se la persona deceduta era sposata

  • Se la persona deceduta era sposata e lascia dei figli, il 50% dell’eredità va ai figli e il 50% al coniuge superstite.
  • Se la persona deceduta era sposata ma non aveva discendenti diretti, il coniuge superstite riceve il 75% e i genitori superstiti (o i loro discendenti) il 25% della massa ereditaria.
  • Se non ci sono persone né del ramo 1 (discendenti) né del ramo 2 (genitori o loro discendenti), il 100% del patrimonio ereditario va al coniuge superstite.

Quota obbligatoria e quota libera

Già durante la propria vita, ogni persona può stabilire, tenendo conto delle quote obbligatorie previste dalla legge, come distribuire il proprio patrimonio. Grazie alla cosiddetta quota libera, metà del patrimonio può essere ereditato secondo i propri desideri. Le persone non sposate possono così, ad esempio, favorire il proprio partner. Importante: le conseguenze fiscali di un favore al partner dovrebbero essere chiarite con un esperto fiscale.

La distribuzione dell’eredità avviene tramite testamento o contratto successorio (per ulteriori informazioni al riguardo, consulta la sezione successiva).

Esempio: quota libera di una persona sposata deceduta

  • Se una persona deceduta era coniugata con propri discendenti e durante la sua vita ha assegnato agli eredi legittimi la loro quota obbligatoria, ciò significa che i propri discendenti e il coniuge superstite hanno diritto ciascuno al 25% del patrimonio ereditario e che il 50% della quota libera viene assegnato.
  • Se non vengono lasciati discendenti propri e il patrimonio ereditario viene suddiviso tra il ramo parentale e il coniuge superstite, la quota legittima del ramo parentale è pari allo 0%, quella del coniuge superstite al 37,5%. Il restante 62,5% può essere assegnato alla quota libera.
  • Se non ci sono né figli né parenti da parte dei genitori, la quota legittima del coniuge superstite è pari al 50% e la quota libera è pari al 50%.

Esempio: quota libera nel caso di una persona deceduta non sposata

  • Se una persona non sposata ma con discendenti propri muore, la quota libera è pari al 50%.
  • e non ci sono discendenti propri, la quota libera è pari al 100% del patrimonio ereditario.

Disposizione personale successoria

Se l’eredità deve essere distribuita secondo le volontà personali, è indispensabile redigere un testamento o un contratto successorio.

In Svizzera esistono tre tipi di testamento:

  • Testamento olografo
    Scritto a mano, datato e firmato
  • Testamento pubblico
    Scritto davanti a un pubblico ufficiale (ad es. un notaio) e a testimoni
  • Testamento orale
    Valido solo in casi di assoluta emergenza (ad es. in caso di pericolo di vita imminente), quando non è possibile ricorrere ad altre forme.

Valido solo in casi di assoluta emergenza (ad es. in caso di pericolo di vita imminente), quando non è possibile ricorrere ad altre forme.

Un testamento può essere modificato in qualsiasi momento, mentre un patto successorio è vincolante. Dal 1° gennaio 2023, nel patto successorio vige in linea di principio un divieto di donazione, che si applica anche ai contratti stipulati prima di tale data. Un patto successorio è un contratto tra il testatore e una o più persone che fungono da eredi. Per la validità di un patto successorio è necessaria l’autenticazione notarile.

Se desideri redigere un testamento o un contratto successorio, è consigliabile rivolgersi a un esperto. Solo in questo modo potrai garantire che le tue volontà siano attuate in modo corretto ed efficace dal punto di vista giuridico.

 

Disclaimer

VIAC non offre consulenza in materia di eredità e pianificazione successoria e raccomanda di chiarire le questioni relative all’eredità con un esperto. Anche se VIAC ha accuratamente esaminato i contenuti e le informazioni sopra riportati, non può garantire la loro correttezza e completezza. Non si assume alcuna responsabilità.