VIAC calcola il ritorno ponderato nel tempo (TWR), che a volte può essere difficile da interpretare (vedi Academy).

Se possiedi più portafogli, potresti avere un rendimento totale per tutti i portafogli che non deve necessariamente trovarsi tra i rendimenti dei singoli portafogli. Questo è tutt’altro che intuitivo, ma può essere spiegato con il seguente esempio:

Abbiamo due portafogli. Nel periodo 1 abbiamo 900 franchi sul portafoglio 1 e 100 franchi sul portafoglio 2 (l’area verde sullo sfondo riflette la quota del portafoglio 1 ed è di conseguenza più ampia). Il portafoglio 1 raggiunge un rendimento del 3% e il portafoglio 2 un rendimento dell’1%, che ponderato sul totale si traduce in un rendimento totale del 2.8% – nel periodo 1 il rendimento totale è quindi dominato dal portafoglio 1 grazie alla distribuzione dei fondi. All’inizio del periodo 2 effettuiamo un deposito di CHF 8’000 sul portafoglio 2, il che inverte la distribuzione degli attivi (ora circa il 90% degli attivi sono sul portafoglio 2). Il portafoglio 1 genera un rendimento dell’1% nel periodo 2 e il portafoglio 2 un rendimento del 5%. In totale, abbiamo raggiunto un rendimento complessivo ponderato del 4.6% nel periodo 2, in quanto la maggior parte delle attività sono ora nel portafoglio 2.

Il portafoglio 1 ha quindi ottenuto un rendimento migliore nel periodo 1, il portafoglio 2 un rendimento migliore nel periodo 2. In entrambi i periodi si ottiene un rendimento del 4.0% circa per il portafoglio 1 e del 6.1% circa per il portafoglio 2. Tuttavia, nel complesso, in entrambi i portafogli e in entrambi i periodi si ottiene un rendimento totale di circa il 7.5%. Questo perché il deposito sul portafoglio 2 è arrivato esattamente al momento giusto. A causa del grande deposito all’inizio del periodo 2, la distribuzione dei fondi si è invertita, per cui il rendimento totale nel periodo 2 è dominato dal portafoglio 2.

Conclusione
A seconda della tempistica dei depositi, il rendimento totale può quindi essere meno intuitivo dei rendimenti dei singoli portafogli. Questo effetto è possibile sia con un buon che con un cattivo tempismo.