Skip to content

Viac Academy

Cos'è un piano di risparmio in fondi?


Investire può creare apprensione. Eppure offre anche opportunità interessanti. I piani di risparmio in fondi rendono particolarmente facile l’inizio degli investimenti e consentono di partecipare allo sviluppo a lungo termine dei mercati finanziari e di creare un patrimonio in maniera graduale. 

Che cos’è un piano di risparmio in fondi e come funziona?

Un piano di risparmio in fondi è un modo flessibile e automatizzato per investire regolarmente in fondi. Siete voi a decidere quanto versare e quando. Questi importi vengono successivamente investiti automaticamente nei fondi che hai selezionato precedentemente in base al tuo profilo di rischio e alla strategia d’investimento che ne deriva.  

Per scoprire la strategia d’investimento più adatta a te con VIAC, basta rispondere a poche domande iniziali. Ti verrà quindi consigliata una delle 6 strategie già pronte. Naturalmente, puoi anche creare la tua strategia personale. 

A differenza di un normale conto di risparmio, un piano di risparmio in fondi offre la possibilità di ottenere rendimenti più elevati, poiché si beneficia dell’aumento di valore degli investimenti presenti nel fondo. Se questi versano dividendi o interessi, gli stessi vengono accreditati sul tuo conto e reinvestiti direttamente. Si beneficia quindi dell’effetto di interesse composto! 

In caso di variazione della ponderazione degli investimenti nel fondo, viene automaticamente effettuata una nuova ponderazione (rebalancing). In questo modo si garantisce che il portafoglio corrisponda sempre alla strategia originaria. 

Buono a sapersi

Che cos’è un fondo? 

Un fondo è un pacchetto di titoli. A seconda del fondo, gli investimenti vengono effettuati in azioni, obbligazioni o altri investimenti (ad esempio, metalli preziosi o immobili). Un fondo può essere composto da una sola categoria d’investimento (ad esempio, fondi azionari) o da più categorie d’investimento (ad esempio, fondi strategici). I fondi sono considerati meno rischiosi di un investimento diretto. Questo perché i fondi distribuiscono il rischio attraverso la diversificazione: invece di dipendere da singoli titoli, il capitale è distribuito su molti investimenti diversi. Se il valore di una singola società subisce un forte calo, le perdite possono essere assorbite dalla performance degli altri investimenti. 

Che cos’è un fondo indicizzato? 

I fondi indicizzati sono fondi d’investimento che mirano a replicare la performance di uno specifico indice di mercato (ad es. SMI). I fondi indicizzati investono in un’ampia gamma di titoli, come azioni o obbligazioni, che rappresentano l’indice sottostante. Il loro obiettivo è replicare l’indice il più precisamente possibile e ottenere lo stesso rendimento. 

Cosa sono gli ETFs? 

Un ETF (Exchange Traded Fund) è un fondo d’investimento quotato in borsa che di solito riproduce un indice specifico, come l’SMI o l’S&P 500. Gli ETF consentono agli investitori di acquisire portafogli diversificati di azioni, obbligazioni o altre attività in modo semplice e conveniente. 

Vantaggi di un piano di risparmio in fondi 

  1. Semplice e digitale: investire con un piano di risparmio in fondi è semplice. Un piano di risparmio in fondi ti libera da molte decisioni, in quanto gli investimenti vengono effettuati automaticamente. Tutto ciò che devi fare è definire la tua strategia d’investimento e versare nel tuo piano di risparmio. 
  2. A partire da CHF 1 e al 100% flessibile: con VIAC Invest sei flessibile: investi quanto vuoi, quando vuoi e come vuoi. 
  3. Incredibilmente conveniente: diamo grande importanza alla trasparenza. Per questo motivo paghi solo una commissione di gestione fissa che comprende tutto: commissioni di custodia, commissioni di intermediazione, costi di valuta estera, imposta di bollo e IVA. Non paghi alcuna commissione di base, retrocessioni/altre commissioni, commissioni di performance o di bilanciamento. Ti suona tutto strano? Scopri qui di che cosa si tratta. La parte migliore: la commissione di gestione è solo dello 0,25% (0,00% fino alla fine del 2025)! 😁
  4. Piano di prelievo:VIAC Invest prevede un piano di prelievo pratico e gratuito. Con gli ordini permanenti puoi farti versare regolarmente il denaro investito. In questo modo è possibile investire il prelievo di capitale dal proprio patrimonio previdenziale in modo conveniente ed efficiente e, ad esempio, farsi versare mensilmente la propria “pensione personale”. 
  5. Approfitta dell’effetto del costo medio:I depositi regolari comportano un ulteriore vantaggio: si acquistano quote a prezzi diversi, il che riduce al minimo il rischio di investire in un momento sfavorevole. Questo metodo è chiamato effetto costo medio. 
  6. Approfittate dell’effetto di interesse composto:I dividendi e gli interessi vengono reinvestiti automaticamente in base alla tua strategia di investimento e possono quindi crescere in modo esponenziale! 
  7. I tuoi portafogli, la tua decisione:Con VIAC è possibile creare fino a 10 portafogli. Questo ti permette di investire per diversi obiettivi/ scopi. Hai anche la possibilità di creare portafogli speciali per i bambini, perché investire per tempo conviene.