Da VIAC, la strategia scelta viene sempre attuata per l’intero patrimonio di un portafoglio 3a o di un segmento di libero passaggio.

Se preferisci fare un investimento rateale anziché un investimento completo nella strategia di destinazione, puoi implementarlo manualmente secondo le seguenti procedure:

Variante 1:

Si inizia con la strategia del conto (100% di liquidità in CHF) per poi aumentare successivamente la quota di azioni tramite un aumento di strategia fino a raggiungere la strategia desiderata.

Esempio: Supponiamo che la tua strategia scelta sia Global 80. In questo caso parti con la strategia del conto (100% liquidità CHF). Dopo un certo periodo, ad esempio dopo un mese, si aumenta la quota d’investimento e si adotta la strategia Global 20 (20% azioni, 10% immobili, 2% metalli preziosi, 68% liquidità in CHF). Dopo altri 2-3 mesi, per esempio, si aumenta la strategia da Global 20 a Global 40 (40% azioni, 10% immobili, 3% metalli preziosi, 47% liquidità in CHF). In pratica, hai comprato il 20% di azioni in più. Ripeti questo processo di modifica della strategia al livello successivo più alto fino a quando non hai raggiunto la tua strategia desiderata.

Suggerimento: è consigliabile impostare un promemoria nel tuo calendario in modo da non dimenticare di aggiornare la tua strategia.

Variante 2:

Tu crei la tua propria strategia. Per fare questo, è necessario regolare il focus dell’investimento su “Strategia propria”. In seguito, si possono selezionare i fondi in cui si desidera investire, dalla lista dei titoli (metà inferiore della pagina). Nella tua strategia, puoi impostare tu stesso la percentuale di ponderazione dei fondi in passi dell’1%. Gli adattamenti della strategia vengono poi eseguiti nel trading settimanale.

Importante:
Quando si investe a tappe, si deve tener conto del fatto che tra un adeguamento e l’altro ci sia almeno un Trading Day. Le modifiche che hai effettuato vengono implementate con il VIAC Trading Day settimanale. A questo proposito abbiamo scritto un articolo Academy.