
Probabilmente la migliore soluzione di libero passaggio in Svizzera!
La copertura gratuita per decesso o invalidità.
Quando ho bisogno di un conto di libero passaggio?
Depositare i soldi
Sei temporaneamente o permanentemente disoccupato. Ciò significa che devi trasferire il tuo avere di previ-denza su un conto di libero passaggio e lasciarlo lì fino al pensionamento.
Emigrazione
Stai lasciando la Svizzera e devi trasferire il tuo avere di previdenza risparmiato su un conto di libero passaggio. Grazie all’accesso digitale tramite web app, VIAC è un’interessante soluzione di libero passaggio soprattutto per gli expat.
Indipendenza
Ti metti in affari per conto proprio e non si entri a far parte di una cassa pensioni
Cambio datore di lavoro
Hai cambiato datore di lavoro e non puoi trasferire alla nuova cassa pensioni tutte le prestazioni di libero passaggio risparmiate in precedenza.
Reddito inferiore a 21’510.-
Il tuo reddito è ora – ad esempio a causa di un lavoro a tempo parziale o di un cambio di lavoro – al di sotto del limite assicurabile nella previdenza professionale (CHF 21’510.-; dal 2021).
Divorzio
Nell’ambito di una procedura di divorzio, hai diritto a una parte del patrimonio della cassa pensioni del tuo coniuge, che viene poi trasferita su un conto di libero passaggio.
VIAC combina tecnologie all’avanguardia e investimenti convenienti per una previdenza ottimale nell’ambito della prestazione di libero passaggio.
Più flessibilità
Grazie alla segmentazione[1] del tuo avere di libero passaggio in obbligatorio e sovraobbligatorio, puoi definire una strategia diversa per ogni segmento. In questo modo puoi investire il tuo patrimonio di libero passaggio in modo ancora più flessibile.
Ampia selezione
Da un conto di libero passaggio remunerato a un deposito di libero passaggio con una pura strategia azionaria (selezionabile solo nel segmento sovraobbligatorio) – VIAC offre la strategia giusta per ogni tipo di rischio. Se necessario, puoi adeguare settimanalmente la tua strategia d’investimento.
Più efficienza
Dove possibile, utilizziamo tranche di fondi istituzionali. In questo modo benefici spesso di fondi TER 0%, che in alcuni paesi sono anche direttamente esenti dall’imposta alla fonte.
Prezzo imbattibile
La tassa di gestione copre tutte le commissioni di intermediazione per l’acquisto e la vendita dei fondi nonché la gestione dei conti titoli. È inclusa anche l’amministrazione della fondazione.
[1]Non si tratta di un splitting; rimane una relazione di libero passaggio.

Calcolatrice previdenziale
Nessun ostacolo alla migliore previdenza:
Apri subito un conto di libero passaggio VIAC.

Massima sicurezza
Il tuo patrimonio previdenziale è gestito dalla fondazione di libero passaggio della Banca WIR.
100% digitale
Su PC o tablet: il tuo conto di libero passaggio viene aperto digitalmente al 100% in pochi minuti.
Riequilibrio
Se decidi di investire la tua prestazione di libero passaggio, il nostro sistema monitorerà costantemente il tuo portafoglio di prestazioni di libero passaggio. In questo modo vengono corretti gli eventuali spostamenti nell’asset allocation, innescati dalle fluttuazioni del mercato.
Conto o deposito di libero passaggio?
La cosa più importante: quando inizi un nuovo lavoro, devi trasferire l’avere di libero passaggio alla nuova cassa pensioni. Per questo motivo, un conto di libero passaggio è di solito la scelta migliore per il parcheggio di fondi a breve termine.
Se non devi restituire il tuo patrimonio previdenziale a un istituto di previdenza, la prestazione di libero passaggio viene utilizzata per la previdenza per la vecchiaia, proprio come un istituto di previdenza. In questo caso, l’orizzonte d’investimento è molto lungo, il che in sostanza parla a favore dell’investimento in titoli. Ciò è dovuto anche al fatto che il conto di libero passaggio può essere prelevato anticipatamente solo in pochi casi eccezionali, regolati dalla legge.
Tuttavia, non tutti sono altrettanto tranquilli riguardo alle fluttuazioni del patrimonio previdenziale. VIAC offre quindi un’ampia gamma di opzioni: dal classico conto di libero passaggio alle strategie con quasi il 100% di azioni (selezionabile solo nel segmento sovraobbligatorio). Questo significa che offriamo la strategia giusta per ogni esigenza. Se necessario, puoi anche definire una strategia diversa per i segmenti obbligatorio e sovraobbligatorio e quindi, ad esempio, scegliere un livello di rischio inferiore per il segmento obbligatorio.
Ci prendiamo cura del tuo denaro.
Il conto di libero passaggio VIAC è un prodotto della fondazione di libero passaggio della Banca WIR.
La fondazione di libero passaggio della Banca WIR offre dal 2003 conti di libero passaggio e gestisce già oltre 500 mio. di CHF.
Conto di libero passaggio
Il denaro non investito è detenuto della Banca WIR. Grazie al privilegio del fallimento fino a CHF 100’000, il denaro è ben protetto in caso fallimento della Banca WIR e riceve un trattamento preferenziale.
Deposito di libero passaggio
I tuoi titoli sono negoziati e depositati presso la Credit Suisse. Sono considerati patrimoni separati e, in caso d’insolvenza della banca depositaria, sono assicurati.
Banca depositaria Cash
Banca depositaria titoli e prodotti d’investimento