FZ Web Applikation

Più flessibilità per i tuoi averi di libero passaggio!

Non importa se si tratta di un conto di libero passaggio o di un deposito di libero passaggio. Con VIAC in pochi minuti per una migliore previdenza!

Quando ho bisogno di un conto di libero passaggio?

Illustration Gelder parkieren

Depositare i soldi

Sei temporaneamente o permanentemente disoccupato. Ciò significa che devi trasferire il tuo avere di previ-denza su un conto di libero passaggio e lasciarlo lì fino al pensionamento.

Illustration Gelder parkieren

Emigrazione

Stai lasciando la Svizzera e devi trasferire il tuo avere di previdenza risparmiato su un conto di libero passaggio. Grazie all’accesso digitale tramite web app, VIAC è un’interessante soluzione di libero passaggio soprattutto per gli expat.

Illustration Gelder parkieren

Indipendenza

Ti metti in affari per conto proprio e non si entri a far parte di una cassa pensioni

Illustration Gelder parkieren

Cambio datore di lavoro

Hai cambiato datore di lavoro e non puoi trasferire alla nuova cassa pensioni tutte le prestazioni di libero passaggio risparmiate in precedenza.

Illustration Gelder parkieren

Reddito inferiore a 21’330.-

Il tuo reddito è ora – ad esempio a causa di un lavoro a tempo parziale o di un cambio di lavoro – al di sotto del limite assicurabile nella previdenza professionale (CHF 21’330.-; dal 2020).

Illustration Gelder parkieren

Divorzio

Nell’ambito di una procedura di divorzio, hai diritto a una parte del patrimonio della cassa pensioni del tuo coniuge, che viene poi trasferita su un conto di libero passaggio.

VIAC combina tecnologie all’avanguardia e investimenti convenienti per una previdenza ottimale nell’ambito della prestazione di libero passaggio.

Più flessibilità

Grazie alla segmentazione[1] del tuo avere di libero passaggio in obbligatorio e sovraobbligatorio, puoi definire una strategia diversa per ogni segmento. In questo modo puoi investire il tuo patrimonio di libero passaggio in modo ancora più flessibile.

Ampia selezione

Da un conto di libero passaggio remunerato a un deposito di libero passaggio con una pura strategia azionaria (selezionabile solo nel segmento sovraobbligatorio) – VIAC offre la strategia giusta per ogni tipo di rischio. Se necessario, puoi adeguare mensilmente la tua strategia d’investimento.

Più efficienza

Dove possibile, utilizziamo tranche di fondi istituzionali. In questo modo benefici spesso di fondi TER 0%, che in alcuni paesi sono anche direttamente esenti dall’imposta alla fonte.

Prezzo imbattibile

La tassa di gestione copre tutte le commissioni di intermediazione per l’acquisto e la vendita dei fondi nonché la gestione dei conti titoli. È inclusa anche l’amministrazione della fondazione.

[1]Non si tratta di un splitting; rimane una relazione di libero passaggio.

FZ Web Applikation

Aprire subito un conto di libero passaggio al VIAC.

Calcolatrice previdenziale



molto basso
basso
moderato
medio
alto
molto alto
andamento del valore positivo
andamento del valore nella media
andamento del valore negativo

Nessun ostacolo alla migliore previdenza:
Apri subito un conto di libero passaggio VIAC.

FZ Web Applikation

Massima sicurezza

Il tuo patrimonio previdenziale è gestito dalla fondazione di libero passaggio della Banca WIR.

100% digitale

Su PC o tablet: il tuo conto di libero passaggio viene aperto digitalmente al 100% in pochi minuti.

Riequilibrio

Se decidi di investire la tua prestazione di libero passaggio, il nostro sistema monitorerà costantemente il tuo portafoglio di prestazioni di libero passaggio. In questo modo vengono corretti gli eventuali spostamenti nell’asset allocation, innescati dalle fluttuazioni del mercato.

Esperti al tuo fianco

In caso di domande o incertezze, i nostri esperti di previdenza ti aiuteranno. Sia via Chat, email o al 0800 80 40 40. Noi siamo qui per te.

Aprire subito un conto di libero passaggio al VIAC.

Conto o deposito di libero passaggio?

Illustration Konto oder Wertschriften

La cosa più importante: quando inizi un nuovo lavoro, devi trasferire l’avere di libero passaggio alla nuova cassa pensioni. Per questo motivo, un conto di libero passaggio è di solito la scelta migliore per il parcheggio di fondi a breve termine.

Se non devi restituire il tuo patrimonio previdenziale a un istituto di previdenza, la prestazione di libero passaggio viene utilizzata per la previdenza per la vecchiaia, proprio come un istituto di previdenza. In questo caso, l’orizzonte d’investimento è molto lungo, il che in sostanza parla a favore dell’investimento in titoli. Ciò è dovuto anche al fatto che il conto di libero passaggio può essere prelevato anticipatamente solo in pochi casi eccezionali, regolati dalla legge.

Tuttavia, non tutti sono altrettanto tranquilli riguardo alle fluttuazioni del patrimonio previdenziale. VIAC offre quindi un’ampia gamma di opzioni: dal classico conto di libero passaggio alle strategie con quasi il 100% di azioni (selezionabile solo nel segmento sovraobbligatorio). Questo significa che offriamo la strategia giusta per ogni esigenza. Se necessario, puoi anche definire una strategia diversa per i segmenti obbligatorio e sovraobbligatorio e quindi, ad esempio, scegliere un livello di rischio inferiore per il segmento obbligatorio.

Ci prendiamo cura del tuo denaro.

Illustration Safe

Il conto di libero passaggio VIAC è un prodotto della fondazione di libero passaggio di WIR Bank.

La fondazione di libero passaggio di WIR Bank offre dal 2003 conti di libero passaggio e gestisce già oltre 500 mio. di CHF.

Conto di libero passaggio

Il denaro non investito è detenuto da WIR Bank. Grazie al privilegio del fallimento fino a CHF 100’000, il denaro è ben protetto in caso fallimento di WIR Bank e riceve un trattamento preferenziale.

Deposito di libero passaggio

I tuoi titoli sono negoziati e depositati presso la Credit Suisse. Sono considerati patrimoni separati e, in caso d’insolvenza della banca depositaria, sono assicurati.

Banca depositaria Cash

Banca depositaria titoli e prodotti d’investimento

Newsletter

Non perderti le novità